Afghanistan: 2 morti e 8 feriti, tra cui 1 italiano, in attentato.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
macallan
00sabato 8 aprile 2006 11:18
KABUL/ROMA (Reuters) - Un attentatore suicida che conduceva un'auto-bomba si è fatto saltare in aria questa mattina davanti a una base delle forze di pace Nato a Herat, nell'Afghanistan, occidentale, provocando la morte di due afghani e il ferimento di otto altre persone, tra cui un civile italiano.

Lo hanno riferito un ufficiale dell'Isaf dall'Afghanistan e un portavoce del ministero degli Esteri da Roma.

L'esplosione, avvenuta alle 8.40 (le 6.10 in Italia), è avvenuta all'esterno della base, che ospita soldati di varia nazionalità, tra cui italiani, tedeschi, spagnoli, statunitensi, lituani, sloveni e bulgari.

Nell'attentato, oltre al kamikaze, sono rimasti uccisi una guardia della base e un poliziotto, entrambi afghani, ha detto il tenente colonnello Riccardo Cristoni, portavoce dell'Isaf (Forza internazionale per l'assistenza alla sicurezza) . Cristoni ha aggiunto che l'esplosione ha provocato il ferimento di sette afghani e di un italiano.

"L'esplosione è avvenuta all'esterno dell'entrata della base, a una distanza di circa 10 metri", ha detto Cristoni.

"Sentita l'esplosione, il personale ha trovato i resti fumanti di alcune vetture sulla strada che scorre lungo il muro di cinta del compound. All'interno di una di esse sono stati ritrovati resti umani", è scritto in un comunicato stampa del Contingente italiano.

L'esplosione, che ha mandato in frantumi le finestre di alcuni edifici all'interno del complesso, ha provocato il ferimento lieve di un architetto italiano, colpito da una scheggia di vetro al braccio e subito medicato nel centro medico all'interno del compound, ha detto un portavoce della Farnesina.

L'uomo, di cui non sono state diffuse le generalità, lavora per la Squadra di ricostruzione provinciale, e non è un dipendente del ministero degli Esteri.

Quello di oggi è il quarto attacco contro truppe straniere in Afghanistan in tre giorni.

Un comandante talebano, il mullah Dadullah ha detto, parlando al telefono da una località sconosciuta, che l'attentatore era un combattente talebano.

L'attacco rientra nell'offensiva di primavera lanciata dagli insorti talebani contro il governo afghano e le forze militari straniere che lo sostengono.

(yahoo.it)
hidalove
00sabato 8 aprile 2006 12:37
Mah...voglio sapere quando finiranno ste tragedie!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com