Elsa su Confidenze nr 26 del 24/06/08

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simmax
00domenica 22 giugno 2008 19:50


Elsa su Confidenze nr 26 del 24 Giugno 2008


Sto aspettando mio figlio



Elsa Di Gati ha desiderato tanto avere un bambino assieme a suo marito Claudio e stava per rinunciare quando hanno deciso di adottarne uno. Che sta arrivando!

di Maria Grazia Sozzi



Elsa Di Gati ha cominciato le sue vacanze dopo aver condotto per tutta la stagione Cominciamo bene ogni mattina su Raitre. Così siamo andati a trovarla in uno dei suoi primi giorni di relax e abbiamo scoperto che Elsa ha anche curato un curioso libro appena uscito in libreria: Le penultime parole famose. Ma sarà lei a parlarcene.


Di cosa parla il tuo libro?
Ho chiesto ad alcuni personaggi famosi di scriversi l'epitaffio, cioè le parole con cui vorrebbero essere ricordati dopo che sono scomparsi, È stato un modo per vedere qual è il loro rapporto con la morte.


Come hanno reagito alla tua richiesta?
Molti hanno fatto gli scongiuri e si sono rifiutati nella maniera più assoluta. Alcuni hanno fatto di più: me ne hanno dette di tutti i colori.


Quanti, invece, hanno accettato?
Quasi 50, per l'esattezza 47. Io li chiamo "i sopravvissuti". Lo hanno fatto persone ironiche e intelligenti come Mario Monicelli, Barbara Alberti, Carlo Conti, Giulio Andreotti, Margherita Hack, Vauro (che mi ha disegnato una vignetta), Paola Pitagora, tanto per fare qualche esempio.


Tu che rapporto hai con la morte, ti fa paura?
No, quello che temo davvero è il dolore.


Parliamo ora della tua vita privata: sei giornalista, figlia di un giornalista e ne hai sposati due. Mancanza di fantasia?
No, è che ho sempre lavorato troppo, invece avrei dovuto uscire di più la sera . . . Insomma tutti i miei incontri sono avvenuti sul luogo di lavoro.


Il tuo primo matrimonio è durato pochissimo: perché?
Perchè avevo scambiato la passione per amore, un grave errore.


Al tuo secondo matrimonio, invece, non hai più sbagliato.
No, va benone, siamo sposati da otto anni ma convivevamo già da due.


Come vi siete conosciuti?
Nell'anticamera di Franco Marini, eravamo lì entrambi per intervistarlo. Claudio mi è piaciuto subito, infatti mi sono buttata e ci ho anche provato. Ma lui mi ha detto di no: sai, gli sembrava una storia complicata perché io stavo a Campobasso e lui a Roma.


E quindi com'è finita?
Dopo una settimana, si è pentito ed è venuto a cercarmi a Campobasso. Abbiamo passato due anni faticosissimi ma stupendi andando avanti e indietro tra le due città. Inutile dire che questo ha accelerato il mio trasferimento a Roma.
E poi avete deciso di sposarvi...
No, a dire il vero, essendo tutti e due reduci da matrimoni andati male, avevamo deciso dì non sposarci. In fondo, pensavamo, se conviviamo non fa molta differenza.


Invece?
Invece Claudio, a un certo punto, ha detto: «Ma se non fa differenza, allora perché non sposarci? ».
Io ero titubante ma ora sono contenta, intanto perché il nostro è un matrimonio riuscito, poi perché in Italia non c’è una legge che tuteli veramente le coppie di fatto, soprattutto se non ci sono figli. C'è anche un aspetto che non sospettavo: mi piace il vezzo di poter dire «mio marito», è come se Claudio mi appartenesse di più.


Che coppia siete?
Perfetta: stiamo bene insieme perché siamo diversissimi. Non abbiamo mai avuto nemmeno l'ombra di una discussione. La mia vera preoccupazione è pensare come farei se mi separassi da lui: dove troverei un altro con cui andare d'accordo?


Siete senza figli, è stata una scelta?
No, abbiamo fatto di tutto ma non sono venuti. Ero stanca, sconsolata e anche serenamente rassegnata a non essere mamma, ma ora è successo un miracolo perché siamo in attesa di un bambino adottivo. Abbiamo fatto domanda nel 2007 e spero che arrivi entro un anno e mezzo.


Vi state preparando?
Certo, ne abbiamo parlato moltissimo e siamo pronti. Siamo una coppia solida, so che abbiamo tanto da dare.


Da dove arriverà?
Abbiamo fatto domanda per un bimbo dal Vietnam o dalla Cambogia perché sono i Paesi che hanno un iter più veloce. Mi piacerebbe tanto se arrivasse una bambina.


Come pensi cambierà la tua vita?
Si riempirà ancora di più.


Accetteresti anche due fratellini ?
A me piacerebbe ma mio marito ha un pò paura.


Chi sono i tuoi amici?
Tanti; uno è Flavio Insinna, una persona meravigliosa, per bene, uno zucchero.


Parliamo dei tuoi difetti.
Sono permalosa e poi ho un tono di voce scocciato, me lo rimproverano tutti.


Sei una frana quando?
Stiro le camicie. Non so stirare, ma con le camicie è proprio un disastro, brucio sempre il colletto.


Che rapporto hai con i soldi?
Mamma dice che non ho le mani bucate, le ho trasparenti! Sì, i soldi non mi durano, anche perché finora mi dicevo: «Perché conservarli, tanto non abbiamo fogli!». Ma forse ora cambierò.


In cosa spendi?
Una mia vera manìa sono le scarpe, ne ho tantissime. Claudio dice che ha sposato un millepiedi. Comunque mi piace spendere anche per gli altri, sono generosa.


Una cosa che ti fa arrabbiare?
Il tradimento. Infatti dico sempre a mio marito che se gli dovesse succedere di tradirmi, non si sogni di scaricarsi la coscienza confessandomelo, anche perché non potrei più fidarmi di lui, sarebbe terribile.


L'ultima volta che hai pianto?
Per mio papà: di recente, ha avuto un problema di salute e ho temuto tanto per lui. Poi, per fortuna,
tutto si è risolto bene.


Oual è il senso della vita?
La famiglia, tornare a casa e trovare qualcuno che è la tua stampella, sapendo che tu sei la sua. Il senso della vita è avere qualcuno con cui invecchiare.



Claudio Rizza
il marito giornalista

Come ti ha conquistato Elsa?
Portando una vera rivoluzione nella mia vita perché sono stato travolto dalla sua simpatia, dalla sua intelligenza, dalla sua cultura e dal suo carattere positivo. E poi Elsa condivide i miei interessi, così tra noi non c'è mai stata competizione, anzi, semmai ci aiutiamo a vicenda. Condividiamo tutto, lei ha addirittura imparato a pescare per starmi vicino quando usciamo in barca.

Ma un difetto ce l'ha?
Più di uno. Per esempio, è polemica e non ha un carattere facile. Mi fa arrabbiare quando mi sgrida perché dice che sono disordinato. Il bello è che io nel mio disordine trovo tutto, lei invece, che è ordinatissima, non trova mai niente, perché è molto, molto distratta. Ma mi piace così, non la cambierei per nessuna al mondo.





...per Elsa [SM=x676697] [SM=x676698]





simmax
00domenica 22 giugno 2008 19:53
Le scansioni dell'intervista, più copertina





Le scansioni dell'intervista, più copertina



cliccare










simmax
00domenica 22 giugno 2008 19:56
La copertina




simmax
00domenica 22 giugno 2008 20:08



NB: questa intervista è presente anche in Link utili per conoscere Elsa [pag 04]


mcol
00domenica 22 giugno 2008 20:24
[SM=x676661] [SM=x676661] [SM=x676661] Bene, sono contento che il bimbo è in arrivo [SM=x676721]
Darth Vader.Lucio
00domenica 22 giugno 2008 20:47
Mi associo al post di mcol. [SM=x676661] [SM=x676661] [SM=x676661]
macallan
00domenica 22 giugno 2008 23:48
sono contento anch' io che il bambino di Elsa stia per arrivare [SM=x676664]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com