Elsa su Radiocorriere TV nr 50 del 20/12/2005

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simmax
00sabato 17 dicembre 2005 21:09
Elsa su Radiocorriere TV nr 50 del 20/12/2005

grazie alla segnalazione ricevuta dal socio Altair62 [SM=x676669] me ne sono procurato una copia, ed eccone testo e scansione :

La mattina è piccola per noi

Di Riccardo calmieri
Foto : Roberto Guberti


Il gusto dell’attualità e del gioco per Fabrizio Frizzi, Elsa Di Gati e Rita Forte. Un cocktail riuscito, tutti i giorni su Raitre alle 10.15


Cominciamo, anzi, proseguiamo, Bene, per citare il programma di Raitre che ogni mattina affronta l’attualità con taglio sia giornalistico sia di intrattenimento. Una miscela di informazione, approfondimento e gioco con ospiti condotto con calibrata ‘leggerezza’, quella giusta per vedere le cose. Nel team di conduttori ancora forte è la novità principale, ovvero Fabrizio Frizzi, che si sperimenta in una veste decisamente diversa. “Una bella occasione colta al volo” commenta. “In realtà già da metà agosto mi sono sentito proporre questa esperienza in un programma che era, ed è, di spessore, ma anche brillante”. La prova non lo spaventa... “Intendiamoci, è faticosa, ma è una splendida semina umana e professionale, mi ha cambiato la vita, innanzitutto perché mi sveglio prestissimo e alle sette sono in azione, poi perché mi permette di confrontarmi con una realtà più giornalistica, anche se per quello c’è la bravissima Elsa Di Gati.
Mi sono rimesso in gioco. A me piace cantare, ballare, e lo farò quando sarà il momento. In questo programma, invece, mi occupo di interviste, sondo l’attualità, gioco con gli argomenti, leggo molto di più i giornali! Elsa è una compagna di lavoro validissima, è stato come conoscersi da sempre, è nata quel tipo di amicizia che o sboccia subito o non sboccia mai”. E poi, con uno staff dietro le quinte che fa decollare il programma (all’interno del quale, ricordiamo, ci sono anche Pino Strabioli con Cominciamo Bene Prima e Corrado Augias con Le storie). “Abbiamo autori coi fiocchi e motivati” prosegue Frizzi “che mi suscitano voglia di chiarire punti oscuri della nostra vita”.
Una vita che non risparmia sorprese, incontri che segnano, e Fabrizio ne ha uno per noi. “Tra gli episodi forti ricordo un tema insidioso, sui veggenti. Partecipò un esorcista che mi impressionò. Altro caso quello di un bambino cui abbiamo dato il premio della bontà, si era dedicato amorevolmente ad un compagno di scuola bloccato sulla sedia a rotelle, comunicava solo con gli occhi. In studio l’espressione più intensa e felice ce l’aveva il bambino meno fortunato”.
Una compagna di viaggio a Cominciamo Bene è la musicista Rita Forte, con la quale Frizzi dichiara di portare avanti “un’amicizia da una vita. Ha una voce splendida, Rita è sempre … forte! In simbiosi emotiva col programma. Io, lei ed Elsa siamo tre caratteri diversi ma diretti dalla stessa parte, forse per questo funziona bene. E poi non voglio dimenticare tutti gli altri preziosi collaboratori, dai centralini ai fax, la redazione di Non è mai troppo tardi, che con l’uso dei pc informa e forma gli adulti, anzi gli anziani, a distanza”.
L’entusiasmo di Frizzi si riverbera nelle parole della Di Gati. “Sono al quarto anno e ho molto a cuore, in particolare, l’ultima mezz’ora, dedicata all’attualità. Non un’attualità strettissima, i fatti degli ultimi due-tre giorni”. In merito alle personalità dei conduttori, si trova “irrequieta, ‘movimentata’, io e Fabrizio svolgiamo due ruoli diversi ma siamo una coppia vincente. Io tratto l’approfondimento e lascio a lui il gioco con gli ospiti, in cui è maestro. Il pubblico di Raitre è colto, attento, non ci perdona nulla. Quando abbiamo scelto il tema dei reality show sono arrivate telefonate di protesta”. A Cominciamo Bene è essenziale il gioco di redazione. “Per esempio con Rita” dice Elsa “che traduce in musica le nostre emozioni, e con la sua voce riesce sempre a trovare il modo per parlare di certe cose. Spesso è lei a introdurre suggerimenti che non verrebbero presi, fa informazione, perché la musica è cultura. Imparo ogni giorno, conoscendo le persone che ho di fronte e temi che mi sono nuovi. Il vero lavoro è quello quotidiano, non proviamo mai nulla, tracciamo solo la scaletta. Prima Fabrizio era preoccupato, da uomo di spettacolo è abituato a fare molte prove, l’improvvisazione ti fa saltare gli schemi. Un giorno Fabrizio ha preso la scarpa che Rita si era tolta per suonarci il piano”.


Rita Forte . I temi in musica

Sono stata prima ospite e poi sono entrata in squadra, e sono felice di faren parte” ricorda Rita Forte, voce e piano della trasmissione, che dice dei suoi compagni di viaggio: “Elsa è un’amica, in tre anni ci siamo conosciuti bene, la stimo e l’ammiro, come Fabrizio, carino, educato, lavoriamo a stretto contatto e nel massimo rispetto, siamo fortunati in un ambiente come il nostro, dove certi valori tendono a perdersi”. Rita presenta ogni giorno il tema scelto. “Agisco sul contenuto attraverso la mia materia prima, le canzoni, cercando ogni volta di rileggere le proposte degli autori, sviluppandole”. Tra i numerosi ‘soggetti’ che ricorda Rita “per esempio la notte, tema ricco e intrigante” dichiara. “Non nel senso dei nottambuli ma dei vigilantes, degli infermieri, o anche degli insonni, che devono fare i conti con le ore piccole. E stato nostro ospite Gabriele La Porta, direttore di RaiNotte. Ho scelto brani come Ancora, Ma la notte no, La notte è piccola per noi. Di ogni intervento spiego la motivazione, in concerto con gli autori”. Un ‘concerto’ molto seguito, quello di Rita. Anche lei naturalmente si sveglia prestissimo e questo, specie per chi fa spettacoli, non è facile. “I fine settimana possono distruggermi, ma mi piace” rivela. “Ora la priorità è la trasmissione, quindi riduco un po’ le serate, altrimenti sarei morta!”.


NB:questo messaggio si può trovare anche in
Link utili per conoscere Elsa pag 3 : clicca


[Modificato da simmax 17/12/2005 21.20]

simmax
00sabato 17 dicembre 2005 21:11
la copertina
simmax
00sabato 17 dicembre 2005 21:12
scansione di pag 12




simmax
00sabato 17 dicembre 2005 21:14
scansione di pag 13








..... per Elsa [SM=x676697] [SM=x676698]



macallan
00domenica 18 dicembre 2005 15:57
articolo interessante [SM=x676664]
ottimo lavoro simmax [SM=x676669] [SM=x676696]

[Modificato da macallan 18/12/2005 15.59]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com