Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alcolock

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2023 15:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Femminile

Utente Power



01/07/2023 10:13

sarà installato nelle auto di chi è già stato sorpreso a guidare ubriaco


Cos'è e come funziona l'alcolock




In base alle regole del nuovo codice della strada, sarà installato nelle auto di chi è già stato sorpreso a guidare in stato di ebbrezza. Impedisce al mezzo di accendersi se chi guida è positivo all'alcol


 


www.wired.it/article/alcolock-etilometro-guida-stato-ebbrezza-codice-della-strada/?utm_source=pocket-ne...








Il dispositivo conosciuto con il nome di alcolock è tornato al centro dell’attenzione, con il via libera del governo Meloni al nuovo codice della strada. Come suggerisce il nome, composto dalla parola alcol e dal termine inglese lock, che può significare serratura, lucchetto o, se usato come verbo, anche bloccare, si tratta di un sistema che impedisce l’accensione di un’auto se il conducente risulta positivo all’alcol.

Il nome tecnico dell’alcolock è ignition interlock device, oppure breath alcohol ignition interlock device. In altri termini, è uno strumento composto da un etilometro collegato direttamente al sistema di accensione del motore di un qualsiasi veicolo e impossibile da rimuovere senza far scattare una segnalazione alle forze dell’ordine.



Monopattini a Roma



Le proposte del ministro dei Trasporti Salvini vanno dal divieto di guidare macchine di grossa cilindrata per i neopatentati, alla revoca a vita della patente per gli ubriachi recidivi. Confermati obbligo di targa e assicurazione sui monopattini elettrici




Come funziona


Per poter accendere il veicolo, la persona sulla cui auto è stato installato l’alcolock è obbligata a soffiare dentro al dispositivo che si sblocca solo se i livelli di alcol registrati nel fiato del conducente sono inferiori ai livelli stabiliti. Se il test sfora la soglia di contenimento, l’auto resta semplicemente inutilizzabile, mettendo al sicuro la vita della persona al volante e di chi le sta intorno.

 

Per poter sbloccare nuovamente l’auto è necessario ripetere il test fino a quando il tasso alcolico non scende al punto giusto. In Italia verrà installato sui veicoli di chi è già stato sorpreso a guidare in stato di ebrezza e la soglia stabilita per far sbloccare l’auto sarà pari a zero. In questo modo chi è stato scoperto una prima volta a guidare in stato di ebbrezza, non potrà più mettersi alla guida nelle stesse condizioni una seconda.

La nuova disposizione italiana segue in realtà una direttiva comunitaria del 2022, con la quale l’Unione europea ha imposto a tutte le case automobilistiche, che commercializzano veicoli sul territorio dell’Unione, di predisporre un connettore standardizzato per l’installazione dell’alcolock su tutti i loro mezzi.







_________________

OFFLINE
Post: 207
Registrato il: 25/03/2023
Città: OLIVETO LUCANO
Età: 49
Sesso: Femminile

Utente Power



01/07/2023 10:23

Ma
OFFLINE
Post: 3.357
Registrato il: 03/11/2005
Città: ACCUMOLI
Età: 33
Sesso: Maschile

Utente Power



01/07/2023 10:26

Re:
Claudia Claudia (1lT5230325), 01/07/2023 10:23:

Ma




Ma infatti sarà inutile, perchè i delinquenti come quelli che abbiamo visto nelle ultime cronache faranno soffiare dentro questo apparecchio un amico astemio per sbloccare l'accensione del motore, oppure andranno da un elettrauto compiacente a farselo modificare...


Per me chi viene beccato ubriaco o drogato alla guida non dovrebbe guidare MAI più! [SM=x44498] Tantopiù se ha già causato morti o feriti in precedenti suoi incidenti stradali dove era strafatto. [SM=x44491]
OFFLINE
Post: 40.432
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/07/2023 11:59

Non è obbligatorio utilizzarlo, ma per coloro che hanno già avuto problematiche con l'utilizzo di alcool in caso di incidenti le sanzioni saranno pesanti.
Ma come si dice ormai il dado è tratto!

Dovrebbe essere obbligatorio per tutti coloro che hanno causato incidenti il cui tasso alcolemico era oltre il limite.

OFFLINE
Post: 10.787
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



01/07/2023 15:22

Re:
(max77), 01/07/2023 11:59:

Non è obbligatorio utilizzarlo, ma per coloro che hanno già avuto problematiche con l'utilizzo di alcool in caso di incidenti le sanzioni saranno pesanti.
Ma come si dice ormai il dado è tratto!

Dovrebbe essere obbligatorio per tutti coloro che hanno causato incidenti il cui tasso alcolemico era oltre il limite.





Dispositivi di questo genere li metterei obbligatori per legge per tutti su tutte le nuove auto, come anche l'altro dispositivo che toglie la potenza dal motore progressivamente quando si accorge che il guidatore ha segni di stanchezza o guida in maniera pericolosa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone