Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Montmelò: brutta caduta per Bagnaia

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2023 17:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 43.708
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/09/2023 06:13

Un incidente spaventoso, la caduta, la moto che sopraggiunge e lo travolge.

Il gran premio della Catalogna, dominato alla fine dall'Aprilia, è stato segnato da due maxi cadute in avvio, in particolare quella che ha coinvolto Francesco Bagnaia: tanta paura per il campione della Ducati che miracolosamente ha riportato solo contusioni, nonostante gli sia passata sopra la Ktm di Brad Binder.

"Gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture" ha fatto sapere il team di Borgo Panigale, e il pilota torinese farà rientro in Italia con il resto della squadra. E' andata peggio invece a Enea Bastianini che, coinvolto nella caduta collettiva alla prima curva, ha riportato due fratture (caviglia e mano sinistre) e dovrà essere operato. L'incidente a Bagnaia - con il campione fuori gioco al Montmelò, ha messo le moto della casa di Noale nelle migliori condizioni per trionfare sul circuito a pochi chilometri da Barcellona. A vincere è stato Aleix Espargaro davanti al compagno di squadra Maverick Vinales per una storica doppietta della scuderia veneta. Sul podio anche la Ducati Pramac di Jorge Martin. La gara è stata fortemente condizionata dall'incidente alla terza curva dove Bagnaia ha perso il controllo della sua Ducati volando in aria e ricadendo in pista mentre arrivavano tutti gli altri per poi essere colpito alla gamba dalla Ktm di Binder. Un altro maxi incidente aveva già messo pochi istanti prima fuori causa altri cinque piloti: dopo la partenza, l'altro ducatista Bastianini ha perso il controlo della moto ed è scivolato via, trascinando tra gli altri a terra Alex Marquez, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. La gara è stata fermata con bandiera rossa e l'ambulanza subito entrata in pista per trasportare al centro medico del circuito spagnolo Bagnaia. Ansia e volti preoccupati quelli della sorella e della fidanzata di Bagnaia, a dimostrazione della gravità dell'impatto, ma le parole di Davide Tardozzi della Ducati hanno in parte smorzato la tensione: "Bagnaia e Bastianini verranno portati entrambi in ospedale a Barcellona. Per Pecco le condizioni sembrano meno gravi del previsto". Anche il responsabile medico del Motomondiale, Angel Charte, aveva lasciato intendere che Bagnaia non aveva riportato lesioni importanti: "Le immagini a prima vista sembrano parlare di fratture appartenenti al passato". E la Tac all'ospedale di Barcellona ha confermato il miracolo per il piemontese: 'Nessuna frattura, solo contusioni'. Dalla paura a Montmelò alla gioia dell'Aprilia: "Weekend storico, non so cosa dire - sorride Espargaro appena sceso dalla sua moto -. Sono felicissimo. Sono contento che non sia successo niente a noi all'inizio e sono contento di sapere che l'infortunio di Pecco non è così serio. Questa vittoria è per lui, perché ero subito dietro ed ero molto preoccupato. Ho cercato di rimettermi in carreggiata con la mente. Anche Maverick andava molto bene, era difficile prenderlo. Ho fatto un errore quando ho cercato di superarlo, ho perso tempo e pensavo che non l'avrei mai più ripreso. Invece ce l'ho fatta. Sono contentissimo". Con l'esclusione di Bagnaia, Martin e Bezzecchi si sono un po' avvicinati al leader della classifica. lo spagnolo è ora staccato di 50 punti, mentre il romagnolo, 12/o al traguardo, di 71. Domenica prossima, la MotoGp torna in pista a Misano, dove di sicuro non ci sarà Bastianini.
OFFLINE
Post: 43.741
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/09/2023 17:56

La consapevolezza d'aver rischiato la vita per un incidente definito "non normale" la voglia di tornare subito in pista per mettersi alle spalle lo spaventoso 'highside' alla curva tre del Gran Premio di Catalogna.

Appena uscito sulle sue gambe - ma con l'aiuto delle stampelle - dall'ospedale di Barcellona, Francesco Bagnaia appare sereno e desideroso di ricominciare a correre già per il prossimo Gp tra pochi giorni a Misano. "Avevo poco grip nel giro di ricognizione - racconta il campione del mondo della Ducati - ho preso una grande botta. Al momento è difficile capire cosa sia successo, di sicuro non è stata caduta normale. Farò di tutto - assicura il pilota torinese mentre si avvia al parcheggio dell'ospedale per poi tornare in Italia - per essere a Misano". E su Instagram il campione del mondo aggiunge: "posso solo dire grazie.
Ringrazio tutti per i messaggi social".

Un incidente spaventoso che non sarebbe frutto di un errore da parte di Bagnaia e su cui sarà necessario indagare come spiegato dal team manager della Ducati, Davide Tardozzi: "Dai dati per ora osservati Bagnaia non ha dato più gas rispetto ai suoi altri passaggi in quel punto, né abbiamo riscontrato eventuali perdite d'olio. Condurremo indagini più approfondite a Borgo Panigale". Altro discorso riguarda lo scampato pericolo e la non presenza di fratture nonostante l'impatto della gamba di Bagnaia con la moto di Binder. Ad incidere probabilmente e soprattutto è stata la Dea Bendata, ma anche la conformazione delle ossa e la capacità di sopportare certi carichi in alcuni casi di incidenti e impatti può influire positivamente. Fatto sta che nonostante l'incredibile high side il campione del mondo potrebbe tornare in pista già dal prossimo week-end. L'obiettivo di Bagnaia, di non perdere il Gran Premio di San Marino davanti a tutti i suoi tifosi, nasce dalla volontà di non mancare la gara di casa ma anche e soprattutto di non permettere ai suoi avversari di ridurre il gap in termini di punti nel Mondiale, che lo vede in testa ancora con un ampio margine. Ad approfittare della caduta del leader del campionato è stato Jorge Martin (Ducati Pramac Racing), secondo nella corsa al titolo, che ha recuperato 12 punti sul campione del mondo di Borgo Panigale grazie al terzo posto ottenuto domenica e al quinto nella Sprint. È ora a -50, tanto quanto due vittorie.


A parlare di fortuna a proposito dell'incidente di Bagnaia, oltre a tutta la stampa internazionale, è anche il campione Honda Marc Marquez: "In momenti come questi bisogna proprio essere professionisti e non ascoltare il cuore - ha spiegato lo spagnolo - perché dopo aver visto i due incidenti, specialmente quello di Pecco, è difficile tornare in sella. Siamo stati fortunati, tutti quanti, perché un infortunio grave al campione fa male a tutti noi. L'ho visto cadere e ho fatto di tutto per evitarlo. Sono contento che lui e tutti gli altri abbiano evitato lesioni gravi. Siamo umani e nella seconda partenza nelle prime tre curve c'è stato molto tatto e rispetto tra noi, siamo tutti passati in quel punto con una certa cautela".
Tornando alla domenica da incubo della Ducati ufficiale a Montmelò, diversa la situazione del compagno di squadra di Bagnaia nel team dela Rossa a due ruote, Enea Bastianini. Anche lui è finito a terra, ma in un incidente avvenuto pochi secondi prima alla curva 1 del circuito di Montmelò dove si è corso il Gran Premio di Catalogna. Per il pilota riminese una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura del secondo metacarpo della mano sinistra. "Sia la sua mano che la caviglia sono state immobilizzate con gesso per consentirgli - spiegano alla Ducati - di recarsi in Italia stasera". Nelle prossime ore sarà operato a Modena e sicuramente salterà il Gp di Misano in programma per questa settimana, ma è fortemente in dubbio anche per il futuro appuntamento in India, nel week-end del 24 settembre.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Weltanschauung ipercafonica: Test (128 messaggi, agg.: 24/08/2023 17:28)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone