Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

F1 - GP della MALESIA

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2012 23:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
04/04/2011 01:02

Sepang, 23, 24 e 25 marzo 2012


Il Circuito di Sepang (nella dizione internazionale Sepang International Circuit) è la sede del Gran Premio della Malesia di Formula 1, ma è anche usato per altre competizioni di automobilismo e motociclismo. Sorge a breve distanza dalla capitale della Malesia Kuala Lumpur, nel distretto di Sepang dello stato del Selangor.

Costruito con tecnologie moderne nel 1999 è stato considerato negli anni a seguire un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alla creazione di tribune amplissime e funzionali, e ad aree di servizio (box, sale stampa) di prima qualità. È stato progettato dallo studio di consulenza dell'ingegnere tedesco Hermann Tilke, che ha poi disegnato negli anni successivi i circuiti di Shanghai in Cina e Manama in Bahrain, con evidenti analogie con il disegno di Sepang.

Il circuito principale, che solitamente si utilizza in senso orario, è lungo 5.540 metri e si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei molto larghi, uniti tra di loro da un tornante molto lento che dovrebbe favorire le azioni di sorpasso. Viene usato dalla Formula 1, dalla MotoGP e dalla A1 Grand Prix.

È possibile utilizzare solamente la prima ("tracciato nord") o seconda metà ("tracciato sud") del circuito per ottenere due circuiti ridotti da 2.710 e 2.610 metri rispettivamente. L'impianto di Sepang ha all'interno anche dei tracciati per i kart.

tratto da: Wikipedia Italia

Calendario eventi (orari italiani)


Venerdì 8 aprile

Prove libere 1: ore 04.00
Prove libere 2: ore 08.00

Sabato 9 aprile

Prove libere 3: ore 07.00
Qualifiche: ore 10.00

Domenica 10 aprile

Gara: ore 10.00


Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 M Webber Red Bull 1:49.327
2 N Rosberg Mercedes
3 S Vettel Red Bull
4 A Sutil Force India
5 N Hulkenberg Williams
6 R Kubica Renault
7 R Barrichello
Williams
8 M Schumacher Mercedes
9 K Kobayashi
Sauber
10 V Liuzzi Force India

Top Ten Gara 2010

1 S Vettel Red Bull 1:33:48.4
2 M Webber Red Bull
3 N Rosberg Mercedes
4 R Kubica Renault
5 A Sutil Force India
6 L Hamilton McLaren
7 F Massa Ferrari
8 J Button McLaren
9 J Alguersuari
Toro Rosso
10 N Hulkenberg Williams

Fastest lap 2010

M Webber Red Bull 1:37.054

Lap Record All Times

J P Montoya McLaren 1:34.223

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 J Button Brawn GP 1:35.181
2008 F Massa Ferrari 1:35.748
2007 F Massa Ferrari 1:35.043

PREVIOUS WINNERS

2009 J Button Brawn GP 0:55:30.6
2008 K Räikkönen Ferrari 1:31:18.5
2007 F Alonso McLaren 1:32:14.9
OFFLINE
04/04/2011 21:00

Caldo e pioggia: ecco Sepang
Pirelli: "Pista da 3-4 pit stop"


Domenica il secondo appuntamento stagionale in Malesia, tracciato temibile per il calore nell'aria e sull'asfalto oltre alla variabilità meteo. Hembery: "Il degrado delle gomme sarà maggiore". Vettel: "È la prima vera pista". Webber: "I dati ci dicono che andremo bene"



La partenza del GP dello scorso anno. Archivio


SEPANG (Malesia), 4 aprile 2011 - Dal quasi cittadino Albert Park al bollente e velocissimo tracciato di Sepang. La F.1 si trasferisce in Malesia per un atteso secondo appuntamento stagionale che chiarirà meglio i rapporti di forza mostrati dal primo evento australiano. A Melbourne hanno brillato Red Bull, McLaren e Renault ma si è corso in condizioni meteo relativamente buone. Ora ci si sposta su un asfalto che è particolarmente critico per le coperture e che potrebbe anche regalare condizioni di bagnato estremo, visti i frequenti acquazzoni simili a monsoni. Si preannuncia dunque un bel test per la Pirelli, fresca di rientro (con tanti complimenti) nel Circus iridato.

CAMBI — "Se per l'Australia avevamo previsto dai due ai tre pit stop, in Malesia è molto probabile che avremo dai tre ai quattro cambi gomma" ha detto il responsabile Paul Hembery. Sono previste temperature che si aggirano attorno ai 35 gradi per un tasso di umidità dell'80%. "Siamo molto soddisfatti del nostro debutto in Australia, ma la Malesia sarà una sfida molto diversa per via delle alte temperature che incontreremo, temperature che si traducono in un maggiore degrado della gomma" prosegue Hembery. In Malesia la Pirelli porterà le mescole dura e morbida.

OTTIMISMO RED BULL — Molto attesa la prestazione della Red Bull, autentica dominatrice della prima prova australiana. Sebastian Vettel è ottimista: "Sepang è la prima vera pista del campionato - ha detto il campione del mondo in carica - fa caldo e piove ogni giorno. Ma la domanda da farsi è: quando e quanto? Sarà un test insidioso". Che però in casa Red Bull sembrino più che pronti lo conferma Webber, lo scorso anno secondo dietro al compagno di squadra: "Abbiamo raccolto tanti dati e ci aspettiamo che la nostra monoposto vada bene in Malesia. Sepang è un tracciato sensazionale, le gare sono sempre interessanti sopratutto per il meteo. Il GP è una grande sfida per i piloti anche per la temperature. In ogni caso sarà una gara interessante, con l'ala posteriore da usare sui lunghi rettlinei".

gazzetta.it
OFFLINE
06/04/2011 22:49

Preview Gran Premio di Malesia



6 aprile 2011

Ora la F1 farà tappa a Sepang dopo il primo round che si è svolto a Melbourne, in cui si è visto subito il predominio della Red Bull di Vettel. Ma a Sepang tutto può succedere, essendo una pista molto particolare, dove il caldo e l’umidità hanno la prevalenza sul fisico del pilota e anche sull’affidabilità della macchina.

Non sorprende che siano già partite le teorie della cospirazione, ad esempio secondo alcuni su internet, hanno pensato che la Red Bull di Webber avesse più carburante per essere più pesante e consentire a Vettel di non avere rivali. Sarebbe a dir poco scandaloso se un team perdesse punti per la classifica costruttori in questo modo. Intanto Mark non conosce ancora la risposta definitiva a questo quesito.

La cosa ufficiale è che la squadra ha fatto una serie di cambiamenti fondamentali sulla vettura di Webber per questo fine settimana, quindi se non dovesse fare meglio in Malesia riprenderebbero le voci di un presunto flirt tra Horner e Hamilton. Proprio la McLaren, chi avrebbe mai creduto che all'Albert Park andasse così bene? Questo cementa la teoria che tutto può davvero succedere in Formula 1. Se non fosse stato per l'inefficacia di Button a fare marcia indietro dopo aver superato Massa, saltando la curva 12, avremmo potuto vedere le vetture di Woking, seconda e terza. Ma ora sarà interessante vedere se riusciranno a tenere il passo su una pista che richiede un superbo grip meccanico ed un carico aerodinamico fantastico.

Alla Ferrari, l'attenzione è stata accentuata tutta per la qualifica. Nei test invernali è la squadra che ha fatto più chilometri per cui era impensabile che in Australia prendesse quasi un secondo e mezzo al giro dalla pole di Vettel. Il potenziale c'è, basta guardare la classifica dei giri più veloci di Melbourne, dove Massa e Alonso sono stati davanti alle due Red Bull.

I dubbi riguardano la HRT, se sarà in grado di fare più giri nelle libere per poter entrare nella griglia di partenza senza superare il 107 per cento dei tempi. Sarà interessante capire se Petrov e la Renault saranno in grado di ripetersi sul podio come a Melbourne e che appunto non è stato solo un colpo di fortuna, mentre è da rivedere la prestazione di Nick Heidfeld, visto che troppi tifosi e addetti ai lavori stanno criticando il tedesco prematuramente per quanto fatto in Australia. Ci sono le attenuanti di una botta presa dalla Toro Rosso di Sébastien Buemi. Detto questo, 'Quick Nick' non può permettersi un'altra gara come questa, se spera di mantenere la sua meritata reputazione negli ambienti sportivi.

La Sauber deve riscattare l’onta di essere stata squalificata per irregolarità all’ala posteriore, per una questione di millimetri, che non hanno inciso sulla loro prestazione, e dire che la scuderia svizzera aveva segnato più punti in una gara rispetto a tutta la prima metà della stagione 2010. Ha impressionato il debuttante Perez, un futuro alla Ferrari, che ha corso da veterano sapendo anche conservare a meraviglia le sue gomme Pirelli.

Inoltre c'è da tenere in considerazione la Williams che, involontariamente, ha nascosto il suo vero potenziale. Colpita dai guai doppi alla trasmissione di due weekend fa, ma i sudamericani Barrichello e Maldonado dovrebbero essere in grado di portare la loro monoposto a conquistare i primi punti della stagione 2011.

GPUpdate.net
OFFLINE
18/03/2012 19:39




Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 23 marzo 2012

Prove libere 1: ore 03.00
Prove libere 2: ore 07.00

Sabato 24 marzo 2012

Prove libere 3: ore 06.00
Qualifiche: ore 09.00

Domenica 25 marzo 2012

Gara: ore 10.00


Sito ufficiale: www.malaysiangp.com.my



Clicca e sorvola l'Autodromo di Sepang, con Google Maps!! [SM=x44517]














Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011

1 S Vettel Red Bull 1:34.870
2 L Hamilton McLaren
3 M Webber Red Bull
4 J Button McLaren
5 F Alonso Ferrari
6 N Heidfeld Renault
7 F Massa Ferrari
8 V Petrov Renault
9 N Rosberg Mercedes
10 K Kobayashi Sauber

Top Ten Gara 2011

1 S Vettel Red Bull 1:37:39.8
2 J Button McLaren
3 N Heidfeld Renault
4 M Webber Red Bull
5 F Massa Ferrari
6 F Alonso Ferrari
7 K Kobayashi Sauber
8 L Hamilton McLaren
9 M Schumacher Mercedes
10 P di Resta Force India

Fastest Lap 2011

M Webber Red Bull 1:40.571

All Times Lap Record

J P Montoya McLaren (2004) 1:34.223

Precedenti Pole Positions

2010 M Webber Red Bull 1:49.327
2009 J Button Brawn GP 1:35.181
2008 F Massa Ferrari 1:35.043

Precedenti vincitori

2010 S Vettel Red Bull 1:33:48.4
2009 J Button Brawn GP 0:55:30.6
2008 K Räikkönen Ferrari 1:31:18.5

Note:
- - -
[Modificato da radcla 18/03/2012 23:44]
OFFLINE
Post: 9.577
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
19/03/2012 16:31

ovviamente anche se non frega a nessuno farò un nuovo lavoro grafico [SM=x44452]

_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 30/01/2012
Sesso: Femminile


ex Rosarossa
19/03/2012 16:54

ci interessa invece [SM=x44466]
OFFLINE
Post: 132.099
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/03/2012 15:50

F1 Malaysia 2012, segreti e statistiche della pista

Pubblicato da: Sebastiano Cucè - 21 marzo 2012


Il secondo appuntamento con la Formula Uno prende vita questo fine settimana con il Gran Premio della Malaysia. Il circuito di Sepang ha da sempre rappresentato una sfida per i piloti, perché oltre al suo mix di curve medie-veloci, possiede temperature elevatissime che all’interno della cabina di pilotaggio, sfiorano i 50°. Questo è uno tra i primi tracciati disegnati dall’architetto di fiducia di Ecclestone, Hermann Tilke. Il suo debutto avvenne nel 1999, dove vinse Eddie Irvine grazie all’aiuto di Michael Schumacher che rientrava dopo la convalescenza dal brutto incidente alla gamba. Le temperature della Malaysia sono imprevedibili e quando in passato è giunta la pioggia alcuni eventi sono stati sospesi.



CARATTERISTICHE TECNICHE – Il tracciato è lungo 5.543 Km. La gara sarà composta da 56 giri, indi per cui si percorreranno un totale di 310.408 Km.

Il 1° e 3° settore sono composti da lunghi rettilinei dove sarà possibile effettuare i sorpassi, ma la parte più impegnativa è il secondo settore, costituito da una serie di curve medie-veloci.
Ci sono in totale 15 curve.

Il Setup delle macchine deve essere impostato per un medio-alto carico aerodinamico, mentre la velocità massima raggiungibile su rettilineo è pari a 312 Km\h con DRS attivato.



NUMERI UTILI – Il 70% di un giro viene effettuato con l’acceleratore schiacciato, mentre il 15% è impiegato in frenata, esattamente in 8 zone.

L’usura dei freni è media. Per percorrere tutta la gara si dovranno imbarcare 153 Kg di benzina, ogni 10 Kg fanno perdere ad una vettura circa 0,36 secondi.

Si perdono 16,5 secondi per percorrere la pit-lane, mentre una sosta per cambiare le gomme fa perdere all’incirca 22,5 secondi.


GOMME PIRELLI – l’azienda italiana ha portato gomme Medie e Dure. Il gap tra queste due mescole è di circa 0,6 secondi, maggiore rispetto a Melbourne. Qui è importantissima la gestione delle gomme, perché l’asfalto è molto ruvido e le temperature della pista raggiungono i 45°.

Importante la fase iniziale quando a serbatoio carichi, le macchine hanno un peso all’incirca di 150 Kg in più.

body { margin: 0pt; padding: 0pt; }

SAFETY CAR – la probabilità che entri la macchina di sicurezza è bassa, appena del 14%.

La media distribuita negli ultimi 7 anni dell’ingresso della vettura è di 0,1 per gara.

La Safety Car non è mai entrata a causa di un incidente, ma per le drastiche condizioni meteo, come nel 2009.


Qui hanno vinto: Vettel, Schumacher, Alonso e Raikkonen 2 volte. Button 1 sola volta, mentre Lewis Hamilton mai.

 

Photo credits | Getty Images

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.593
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
22/03/2012 22:35

[IMG]http://i40.tinypic.com/28u4fu1.jpg[/IMG]

il mio augurio [SM=x44459]
[Modificato da figurina 22/03/2012 22:38]

_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Post: 132.102
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/03/2012 22:47

Re:
figurina, 22/03/2012 22.35:

[IMG]http://i40.tinypic.com/28u4fu1.jpg[/IMG]

il mio augurio [SM=x44459]




[SM=x44460] per la produzione artistica! [SM=x44459] [SM=x44500]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.594
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
22/03/2012 22:58

Re: Re:
Etrusco, 22/03/2012 22.47:




[SM=x44460] per la produzione artistica! [SM=x44459] [SM=x44500]




[SM=x44460]

youtu.be/0sGFCEhpukE

tanta malinconia [SM=x44469]


[Modificato da figurina 22/03/2012 23:00]

_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
24/03/2012 14:05

Re:
figurina, 22/03/2012 22.35:

[IMG]http://i40.tinypic.com/28u4fu1.jpg[/IMG]

il mio augurio [SM=x44459]




la ferrari nella foto sta nella corsia box, lascia pensare ad un ritiro ... e forse, visto l'andazzo, è meglio che si ritirino anziché far vedere l'ennesimo aborto di macchina! [SM=x44465]
OFFLINE
26/03/2012 19:21

Re:
figurina, 22/03/2012 22.35:

[IMG]http://i40.tinypic.com/28u4fu1.jpg[/IMG]

il mio augurio [SM=x44459]



Il tuo augurio ha funzionato!! [SM=x44466]

Da ora in avanti non potrà più mancare il logo di finculina per ogni GP! [SM=x44462]
OFFLINE
Post: 9.608
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
26/03/2012 19:42

Re: Re:
radcla, 26/03/2012 19.21:



Il tuo augurio ha funzionato!! [SM=x44466]

Da ora in avanti non potrà più mancare il logo di finculina per ogni GP! [SM=x44462]



per il prossimo gran premio l'ho già fatto [SM=x44478] scusa [SM=x44462]


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Post: 36.276
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



31/03/2012 14:27

Complimenti ad Alonso [SM=x44502] [SM=x44459]
OFFLINE
Post: 789
Registrato il: 03/11/2005
Città: ACCUMOLI
Età: 33
Sesso: Maschile

Utente Power



31/03/2012 23:08

Re:
texdionis, 31/03/2012 14.27:

Complimenti ad Alonso [SM=x44502] [SM=x44459]




quando cambiano le situazioni in gara come con la pioggia
Alonso è il più veloce a adattarsi e sfruttare meglio la situazione [SM=x44520]

però nei prossimi gran premi la piggia non è prevista
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone