Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Viaggio Magico intervista Cristina Biondi

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2014 10:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 160.587
Post: 154.352
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
21/12/2014 10:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



La nostra intervista alla bella e affascinante Cristina Biondi, giornalista di Avi News e del Corriere Dell' Umbria.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?

Tenacia, pazienza e generosità.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Mi piace andare in palestra ma allo stesso tempo adoro cucinare, sperimentando ricette originali e gustose. Inoltre adoro viaggiare, infatti, non appena posso parto per mete lontane.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Ho scoperto che mi piaceva questo mestiere quando ho iniziato a frequentare l’ università, Scienze della comunicazione a Perugia. Durante quegli anni ho fatto diversi stage, in particolare nell’agenzia video giornalistica (Avi News) dove tuttora collaboro.
La passione per il giornalismo sportivo, in particolar modo, è nata invece quando ho iniziato a scrivere in un giornale on line (Tifogrifo.com) sul Perugia calcio.


Sei una donna molto elegante e affascinante. La bellezza è un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera e nel mondo del giornalismo?
A volte può essere un ostacolo, quando ti imbatti in colleghi maschilisti, ma in generale sarei ipocrita a dire che la bellezza è un ostacolo nello sviluppo della carriera, soprattutto nel mondo televisivo. La bellezza da sola, però, non basta perché per fare questo mestiere occorre prima di tutto essere preparati. Chi pensa di poter fare il giornalista solo perché ha una bella faccia non ha capito nulla di questo mestiere che è fatto di tanta fatica, sacrifici e studio.

In passato hai co- condotto due trasmissioni sportive su Tef Channel: Gala Sport e Contropiede. Che ricordo conservi di queste esperienze?
Contropiede è stata la mia prima vera esperienza televisiva dal punto di vista della co-conduzione. Il mio ruolo era quello di leggere le email che arrivavano in studio tenendo viva la conversazione degli ospiti. A Gala Sport, invece, oltre che essere presente in studio dicendo la mia opinione sui vari argomenti trattati, realizzavo servizi e interviste, quindi avevo un ruolo
ancora più attivo.


Quale delle due ti è più piaciuto condurre?
Probabilmente a Gala Sport riuscivo ad esprimere di più le mie potenzialità di giornalista anche se a Contropiede mi divertivo molto.

Attualmente lavori nell'agenzia videogiornalistica Avi News, quali sono gli argomenti di cui preferisci occuparti in redazione?
Mi piace realizzare sia servizi di sport che di eventi musicali o enogastronomici.

Scrivi da diversi anni per Il Corriere dell' Umbria, dove ti sei occupata di cronaca e altre tematiche, mentre adesso
di sport, in particolare del settore giovanile del Perugia...

Da circa cinque anni mi occupo di sport al Corriere dell’ Umbria. Ho seguito per diverse stagioni iniziative editoriali su tematiche sportive come l’Almanacco del calcio umbro o Vota il Campione, oltre a rubriche sul mondo sportivo in generale. Da diversi anni poi, seguo il settore giovanile del Perugia calcio.

Qual' è l'esperienza professionale che ricordi con più piacere e quella, se ce n' è una, che ti ha delusa?
Più che una vera e propria esperienza professionale ricordo con immenso piacere un corso di giornalismo sportivo che ho frequentato un paio di anni fa alla Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano. A tenere le lezioni c’erano i guru del giornalismo sportivo nazionale. Per un attimo è stato bello poter vedere da vicino dei colleghi così speciali.
Non sono delusa da un’ esperienza in particolar modo. Più che altro sono infastidita dall’ invidia e della cattiveria che c’ è in questo mondo.


Qual è il servizio o l' intervista che ricordi con più piacere?
Per la Tv ricordo con piacere alcune interviste ai calciatori del Perugia calcio che erano finalizzate a far conoscere, al di là del personaggio, la persona.

Preferisci di più scrivere e realizzare servizi, per la carta stampata e la Tv, o condurre trasmissioni in video?
Mi piacciono entrambe le cose, anche se condurre una trasmissione in video ti dà una scarica di adrenalina incredibile.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
A parte lo sport, mi piacerebbe realizzare e condurre un programma di cucina. Ho già in mente delle idee, spero a breve di metterle anche in pratica. E comunque il sogno resta quello di poter lavorare per una rete nazionale.
[Modificato da macallan 21/12/2014 10:40]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 160.587
Post: 154.352
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
21/12/2014 10:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie per questa bella intervista Cristina, continua a seguirci! [SM=x676697] [SM=x676720]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com