È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Viaggio Magico intervista Caterina Gurrieri

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2016 11:01
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 183.783
Post: 177.538
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
22/05/2016 10:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



La nostra intervista alla bella e affascinante Caterina Gurrieri, giornalista di Video Regione Sicilia.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?

Sono una persona allegra, ironica, mi piace prendermi e prendere in giro. Di solito sono calma, ma essendo del segno dell' ariete se mi arrabbio parto in quarta (ride). Colleghi e amici si confindano con me e questo mi ha sempre fatto piacere perchè vuol dire che riscontrano in me lealtà, sincerità e trasparenza nei rapporti. Tengo molto all' amicizia, però se qualcuno mi fa del male difficilmente riesco a perdonare e anche se lo faccio, non guardo più quella persona con gli stessi occhi. A volte ho dei momenti di "eclissi", nei quali mi piace stare da sola a riflettere.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Mi piace cucinare, soprattutto dolci, mi rilassa. Poi leggere, non sono sportiva, anche se adesso sto facendo un corso di pilates.

Il libro, il film, la canzone preferita.
Vado sul classico: Il ritratto di Dorian Gray, che ho letto da fanciulla, è il libro che mi ha colpita di più. Per il film, "Prima o poi mi sposo", è carino, quando lo danno lo guardo sempre. Per la canzone, "La cura" di Franco Battiato, ogni donna vorrebbe le fosse dedicata.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
E' iniziato per caso, il mio sogno era fare l' insegnante. Ho fatto la scuola magistrale, poi il concorso e sono entrata in graduatoria per insegnante di scuola materna. Un giorno trovai un annuncio di una Tv locale, che si chiama Eventi Sicilia, dove cercavano persone per lavorare in redazione. Mi è sempre piaciuto scrivere e visto che in quel periodo ancora non lavoravo perchè mi stavo preparando per il concorso per l' insegnamento a scuola, decisi di provare. Al colloquio scoprìì che oltre a scrivere notizie avrei fatto conduzione del telegiornale e questa cosa mi spaventò, perchè allora ero molto timida. Alla fine, viste le loro insistenze, accettai. Ricordo che i primi tempi non riguardavo i miei Tg perchè non mi piacevo, poi piano piano, grazie a questo lavoro il mio carattere è migliorato e la timidezza è sparita.
Dopo Eventi Sicilia sono passata a Video Mediterraneo e infine nel '06 sono arrivata a Video Regione, dove lavoro da 10 anni. Nel frattempo, nel '07, sono diventata giornalista professionista.
Faccio questo lavoro da 20 anni, lo amo dal momento in cui ho capito cosa fosse la professione di giornalista e sento che non riuscirei a fare altro.


Sei una brava giornalista e una donna molto bella, elegante e affascinante. La bellezza è stata un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
Penso che sia stato un aiuto: un bel viso, se fai Tv, serve. Iniziare a condurre in Tv è facile, ma è più importante saper fare questo lavoro, altrimenti sei una meteora e duri poco. I pregiudizi li ho incontrati e superati, quando c' è una bella ragazza le malelingue ci sono sempre.
All' inizio me la prendevo, adesso parlano i fatti. Da molti anni lavoro in Tv e mi cercano per presentare serate importanti, come per esempio il "Premio ragusani nel mondo", di cui ho presentato sei edizioni consecutive e dopo un periodo di tregua, da qualche anno conduco la serata dell' anteprima. Vi anticipo che sono stata riconfermata anche per quest’ anno. Se non fossi una giornalista valida non mi chiamerebbero per presentare eventi e premiazioni.


Oltre alla conduzione del telegiornale, di quali argomenti preferisci occuparti in redazione?
Mi piace molto scrivere servizi di colore, cultura, spettacoli e pure la cronaca, quando la seguo sul campo. Non mi piace molto seguire la politica.

Hai condotto la trasmissione d' informazione Buongiorno quotidiano, in onda tutte le mattine. Un impegno notevole, che ricordo conservi di questa esperienza?
Si, era un impegno notevole, alzarsi presto per essere in onda alle 8 del mattino e si sa che prima serve un lavoro di restauro di un paio d'ore (ride). Una cosa bella di questa trasmissione è che ogni giorno si trattavano diversi argomenti che andavano dalla cronaca, alla cultura fino al gossip e ai consigli per la pulizia della casa. Era bello entrare ogni mattina in casa della gente e parlare con loro, soprattutto con le casalinghe. E' stata una bella esperienza.

Attualmente conduci il format d' informazione medica Buonasera dottore...
Con questa trasmissione ogni settimana affrontiamo una patologia diversa. Stiamo avendo un ottimo riscontro di pubblico, diamo la possibilità ai telespettatori di chiamare da casa per consultarsi con il medico in studio e questa è una cosa positiva.

Qual è il servizio o l' intervista che ricordi di più?
L' intervista più difficile da realizzare, quella ad una mamma a cui era morta una figlia in un incidente stradale che straziata mi raccontava il suo dolore. la sua rabbia e la sua voglia di giustizia. E' stato molto difficile trattenere le lacrime e mantenere quel "distacco" professionale necessario. Quella mamma oggi purtroppo non c'è più.

Qual è l' esperienza professionale che ti ha dato più soddisfazioni e quella, se ce n' è una, che ti ha delusa?
L’ esperienza professionale più soddisfacente è quella che ho fatto con Paola Saluzzi che per SAT 2000 conduceva “Il paese dei campanili” un programma itinerante che è giunto anche a Modica e che ha scelto Video Regione come tv locale e me come co-conduttrice. Quella più deludente la tengo per me, per non offendere nessuno.

Vista la tua passione per la moda, ti piacerebbe realizzare una trasmissione sul mondo della moda, che taglio daresti per renderlo più originale rispetto ai programmi attualmente in onda e quale abbigliamento sceglieresti per condurla?
Amando molto le interviste introspettive, intervisterei gli stilisti siciliani affermati a livello nazionale nella loro casa, conoscendoli meglio nel loro "intimo" e tra un aneddoto e un altro gli stessi dispenserebbero consigli di stile ai telespettatori, anticipando mode e tendenze delle stagioni future. Io, ovviamente, per ciascuna puntata indosserei una creazione dello stilista in questione, quasi a fare da testimonial del loro capo di punta. Casual o elegante poco importa, mi affiderei completamente alle loro mani. Bello sognare, no?

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Un reality come il Grande Fratello ma di dimensione regionale. Ci metterei dentro politici, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura siciliani. Ci sarebbe da ridere!
[Modificato da macallan 22/05/2016 11:00]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 183.783
Post: 177.538
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
22/05/2016 11:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie per questa bella intervista Caterina, continua a seguirci! [SM=x676697] [SM=x676720]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com