New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author

Il Viaggio Magico intervista Valentina Cristiani

Last Update: 6/15/2024 1:34 PM
OFFLINE
Email User Profile
Post: 254,353
Post: 248,037
Registered in: 11/17/2003
Gender: Male
WEBMASTER
6/15/2024 1:31 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote



A un anno dall' ultima intervista, torniamo a parlare con Valentina Cristiani, che troviamo all' opera con un nuovo libro e con alcune nuove collaborazioni in trasmissioni sportive.
Valentina, a gennaio '23 abbiamo parlato in occasione dell' uscita del tuo libro "Goal a 4 zampe", quali sono state le idee che ti hanno ispirata?

È nato per caso, come accade per tutte le cose belle. Sono stata spinta a scrivere questo romanzo dal desiderio di approfondire l’empatia tra uomini e amici a quattro zampe: una strana fedeltà che ci rende migliori. I nostri amici a quattro zampe dal naso umidiccio e dagli occhi fedeli, hanno la straordinaria capacità di amarci incondizionatamente. Riescono a comprendere le nostre gioie e percepire le nostre sofferenze. Non esitando un attimo nel farci le feste, per cercare di strapparci un sorriso. E attraverso le esperienze di famose giornaliste e note fidanzate di calciatori questo viene raccontato nel manoscritto.

Il libro sta avendo un buon riscontro da parte dei lettori?
Un riscontro che mi riempie il cuore. Gli animali sono puri, sono veri, amano allo stesso modo dal primo giorno di vita fino all’ultimo. Sono angeli.
Ne abbiamo di strada da fare noi umani…quello che è emerso dal dialogo con i lettori nelle varie presentazioni e nelle recensioni.


Nell' ultima intervista hai detto che stavi pensando a un nuovo romanzo. A un anno di distanza, ti va di regalarci un' anteprima?
Firmo un nuovo romanzo delicato che tratta una tematica che ho da sempre a cuore, attraverso la sensibilità e sincerità dei suoi protagonisti/e. Un'anteprima? Si parla di pregiudizi ma con un tocco delicato.

Come ti senti quando scrivi?
Posso dirti cosa significa per me scrivere, ossia parlare con il cuore. Far respirare l’ anima, far fare esercizio alla mente, rilassarmi e, alla fine di una giornata lunga e pesante, concedermi qualcosa che piaccia a me stessa. E' altresì un diario, un atto terapeutico. Come mi sento? In pace, in primis con me stessa e poi con il mondo che mi circonda.

La citazione da un libro del tuo scrittore preferito.
"Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle". Dal libro "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" di Paulo Coelho.

Unisci la passione per il lavoro di giornalista all' amore per quello calcistico, sei addetta stampa del Museo Sampdoria e collabori per la trasmissione Blucerchiati di cui sei anche social media manager. Tutti i tuoi desideri stanno diventando realtà?
Bisogna sognare sempre, anche da adulti. Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli. Il desiderio deve essere ardente. Devi desiderare di realizzare i tuoi sogni come desidereresti respirare un istante prima di soffocare. Forse un po' forte, ma sicuramente è una fotografia cristallina del mio pensiero. Ponendosi sempre nuovi obiettivi. Un po' come quando si finisce di scrivere un libro, e si ha subito il desiderio di iniziare a scrivere una nuova storia.

Come giudichi il campionato della Sampdoria e cosa è mancato per tornare subito in serie A?
Penso che gli uomini di Pirlo abbiano dato il massimo delle loro potenzialità e possibilità, dati i problemi societari e
l' impossibilità di operare liberamente in sede di compravendita/fare mercato, la penalizzazione, gli infortuni e tante situazioni sfortunate. Ma nonostante questo sono arrivati i play off. Penso sia stata una stagione "terapeutica" per tutte le componenti, società, mister e giocatori al fine di non ripetere gli errori commessi quest'anno, nella prossima stagione.


Ti abbiamo visto prima a Sportitalia e ora a Calcio Totale, su Rai Sport, per commentare il calciomercato delle squadre liguri. Come stai vivendo questa esperienza?
Semplicemente unica, un privilegio. Il calciomercato, lo sappiamo, è gioco di incastri in cui tutto si tiene. Il battito d'ali di una farfalla, ecc. Dunque, una cosa che si allontana permette a un'altra di avvicinarsi. Una grande magia, ci vorrebbero più di due sessioni di mercato ogni anno!



Sei riuscita a sviluppare come volevi il lavoro di Direttore responsabile di tuttosampdoria.mondocalcionews.it.?
Questo ruolo è nato casualmente alcuni anni fa e spero di esserne all' altezza (ancora mi fa specie essere chiamata così, ndr). La mia grande fortuna è avere un ottimo caporedattore, Simone Murelli, che cura gli aggiornamenti quotidiani sul portale e tanto altro... e una preziosa social media manager, Giorgia Ponta, che ogni volta riesce a stupirmi positivamente. Oltre a tutti i ragazzi che in questi anni hanno fatto praticantato nella nostra redazione. Siamo una squadra fortissimi, e, nella nostra chat redazionale, ci divertiamo un sacco! Quindi per rispondere alla tua domanda, posso dire di essere fiera del lavoro che la squadra sta sviluppando.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Un programma sul racconto della vita delle persone VIP e NIP, il loro "dietro le quinte" o, rimanendo nel mio campo, mi piacerebbe molto una rubrica d' approfondimento sportivo, calcistico. Raccontare quello che non si vede sotto i riflettori...

Sei un vulcano di idee e attività, per questo non posso non chiederti anche questa volta se hai nuovi progetti o obiettivi da raggiungere...
Chi si ferma è perduto! Sto chiudendo il mio terzo manoscritto e stiamo preparando la prossima stagione della trasmissione Blucerchiati con tante novità...stay tuned!
[Edited by macallan 6/15/2024 4:23 PM]
OFFLINE
Email User Profile
Post: 254,353
Post: 248,037
Registered in: 11/17/2003
Gender: Male
WEBMASTER
6/15/2024 1:34 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Grazie per questa bella intervista Valentina, continua a seguirci! [SM=x676697] [SM=x676720]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:08 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com