Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Viaggio Magico intervista Luca Renzoni

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2008 22:37
30/11/2007 12:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Viaggio Magico ha intervistato Luca Renzoni, giovane e bravissimo giornalista di RTV38.
Con immenso piacere pubblichiamo la nostra bella intervista ringraziando Luca della sua preziosa disponibilità. [SM=x676669]




---------------------------------------------------------------------------


Darth Vader.Lucio: Com'è nata la tua passione per il giornalismo (ispirato guardando qualche tuo/a collega come idolo)?

Non credo di aver mai sentito una vera passione per il giornalismo (nel senso più ampio del termine) prima di iniziare a praticare questo mestiere. In realtà quello che a me piaceva fare era le telecronache delle partite di calcio. Ai tempi delle superiori facevo divertire tutto il bar del paese commentando le sfide tra miei amici ai videogiochi. Qualcuno deve forse aver notato questa mia inclinazione, tant’è che una televisione privata del Valdarno aretino (con la quale collaboravo da un mesetto come agente di commercio) nel luglio 2003 mi propose di prendere le redini della redazione sportiva e di commentare le partite della Sangiovannese (C2). In pratica il mio divertimento divenne improvvisamente un lavoro e come succede in tutte le piccole emittenti, il passo dallo sport alla cronaca fu breve. Da lì ho capito qual’è la bellezza di fare il giornalista ed ho riconosciuto in questo mestiere la mia strada.



hidalove: Oltre al giornalismo quali sono le tue passioni?

Che mi piaccia il calcio direi che è assodato. Lo so, fa tanto italiano medio, ma che ci posso fare? E poi non sono uno di quelli che ogni sera sprofonda nel divano guardando la partita. A me piace giocare a calcio e raccontare il calcio.
Adoro cantare. Ho avuto una breve (ed infruttuosa) esperienza come voce di un gruppo blues, ma è in macchina da solo che do il meglio di me.
Mi piace leggere e credo di avere un’autentica passione per Benni, Pennac e Bergonzoni.
Amo i cani. Quelli grossi. Ho un pastore maremmano (Aron) ed un labrador (Blù).
Infine mi piace godermi la vita: mangiar bene (e tanto), stare in campagna ed essere coccolato




hidalove: Ti senti soddisfatto e realizzato del lavoro che fai, o vorresti puntare ancora più in alto?

Non sono un fanatico della carriera. Forse è un limite, ma non posso farci niente. Credo che la dimensione giusta sia quella che ti rende felice. Oggi io lo sono. Il mio lavoro mi soddisfa. Ciò non toglie che ogni giorno cerchi di migliorarmi. Se questo mi porterà a percorrere nuove strade lo vedrò. Non è mia abitudine tenere le porte chiuse.



Darth Vader.Lucio: Oltre al tg, quale altro programma vorresti condurre?

Mi piacciono i programmi che non seguono schemi precisi. Hai presente “Italo-Francese” di Fabio Volo su Mtv? Condurne uno simile sarebbe un sogno, anche se mi rendo conto che dovrei smettere i panni del giornalista. Parlando più realisticamente diciamo che mi piacerebbe realizzare lunghe interviste con personaggi della politica, sport, spettacolo…


hidalove: Quali sono gli aspetti più belli del giornalismo,e quelli brutti se ce li ha?

I belli non sono quantificabili. Il mestiere in sé e per sé è qualcosa di stupendo. Ti permette di essere sempre informato, di conoscere un sacco di persone interessanti e ti porta a ricevere attestati di stima come il vostro.
C’è anche un aspetto brutto. Quello economico. Sono tanti i sedicenti giornalisti disposti a lavorare gratis pur di apparire di tanto in tanto in tv o di pubblicare qualche articolo su un giornale. E’ ovvio che questi personaggi rovinano il mercato.




hidalove: Curiosità...cosa fai prima di condurre il TG e dopo?

Prima di ogni edizione del tg c’è quello che in gergo viene definito il lavoro “di cucina”. Si montano i servizi, si scelgono le notizie più importanti, si fissa la scaletta e ci si tiene in contatto con i corrispondenti. Personalmente mi piace lavorare d’anticipo. Un paio d’ore prima della diretta mi metto al pc e scrivo tutto. Cerco insomma di ridurre al minimo l’improvvisazione, anche se spesso arrivano notizie dell’ultima ora che ti costringono a rivoluzionare tutto ciò che avevi programmato. 10 minuti prima dell’inizio faccio un salto in bagno per un po’ di trucco, ma solo d’inverno, d’estate per fortuna c’è l’abbronzatura.
Dopo il tg in realtà non faccio niente di speciale, eccetto togliermi il trucco.




macallan: A RTV38 ci sono giornaliste molto belle brave, come Carlotta Romualdi, con la quale abbiamo uno splendido rapporto, ma non solo lei.
Penso a Giulia Pinzauti e Michela Monti. C' è poi anche Elisa Sergi, che però non è giornalista.
Com' è il tuo rapporto con queste colleghe?

A dire il vero credo che anche Elisa abbia il patentino da pubblicista, anche se non esercita.
Già che l’ho citata inizio con lei. Elisa viene in redazione circa una volta alla settimana. Arriva, saluta, legge i testi per la sua trasmissione sugli sport estremi, saluta di nuovo e se ne và. Capisci che il rapporto che ho con lei non è molto approfondito. Nelle occasioni in cui le ho parlato però deve dire che è sempre stata gentile e simpatica. Anzi, a volte credo di essere stato io un po’ scortese con lei.
Anche con Giulia e Michela i rapporti sono piuttosto superficiali. Loro sono collaboratrici della tv e di rado vengono in redazione. Confermo comunque che sono tutte bellissime, persone piacevoli ed ottime professioniste.
Carlotta è quella con cui passo più tempo. Con lei il rapporto è quotidiano e dopo due anni di “convivenza” posso dire di conoscerla abbastanza. È molto simpatica e bravissima nel suo lavoro, ma il suo più grande pregio è quello di riuscire a lavorare con tre uomini pasticcioni come me, il mio collega Nicola ed il nostro direttore Marco



hidalove: Secondo te perchè è cosi importante informare la gente?Ha veramente bisogno di tutte le informazioni che vengono trasmesse?


Informare, o meglio, potersi informare è una delle condizioni senza le quali non c’è libertà. Ogni regime politico nella storia ha puntato sulla repressione dei mezzi di informazione per controllare le masse. La gente (che poi siamo anche io e te) ha bisogno di sapere quante più verità possibili, comprese quelle più deprimenti. Il problema casomai è che in Italia la libertà di informazione è una chimera.



hidalove: Qual è la prima cosa che hai pensato dopo aver ricevuto la nostra email e il nostro invito a conoscerci?

Non posso dirti di essere rimasto sorpreso, dato che Carlotta mi aveva anticipato tutto. Però ti dico che quando Carlotta mi ha parlato del fatto che il vostro forum voleva dedicarmi una piccola sezione, per un attimo ho pensato ad uno scherzo.
Ricevere la mail però mi ha fatto capire che gli sforzi compiuti quotidianamente sul lavoro non cadono nel vuoto




Darth Vader.Lucio: Che effetto fa sapere che c'è un forum che parla di te?

E’ difficile descrivere l’emozione. Per chi fa il mio lavoro ogni segnale che arriva dal pubblico è un’autentica iniezione di fiducia. Non importa se lavori a Sky o ad Rtv38. Quando chi ti vede dimostra di apprezzarti quello che fai si arricchisce di nuovi significati



hidalove: Ti piacerebbe interagire nel nostro forum?

Non sono un grande esperto di “colloqui” in rete. A dire il vero finora ho sempre pensato che producessero solo l’effetto di portare le persone a chiudersi in casa. Rendendo piu’ difficili i rapporti umani. Vedendo quello che fate voi però devo ricredermi. Ogni scambio di idee, su qualunque supporto, può fare solo bene. Ad oggi non saprei da dove cominciare, ma come vi ho già detto non è mia abitudine tenere le porte chiuse.



---------------------------------------------------------------------------


Grazie ancora Luca!!siamo rimasti più che contenti delle tue risposte,
a nostro avviso sentite e soprattutto sincere!! [SM=x676670]






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 38.302
Post: 33.833
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
30/11/2007 13:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie per l' intervista Luca [SM=x676669]
belle risposte, non sapevo che Elisa fosse pubblicista [SM=x676709]
30/11/2007 18:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Luca per le risposte. [SM=x676661] [SM=x676669]

Hai iniziato come me (ma io in radio). [SM=x676664]
Ho presente la trasmissione "Italo-francese" [SM=x676664] ma come hai detto, dovresti lasciare la carica di giornalista, ma se il sogno nel cassetto è quello...



"hidalove: Secondo te perchè è cosi importante informare la gente?Ha veramente bisogno di tutte le informazioni che vengono trasmesse?


Informare, o meglio, potersi informare è una delle condizioni senza le quali non c’è libertà. Ogni regime politico nella storia ha puntato sulla repressione dei mezzi di informazione per controllare le masse. La gente (che poi siamo anche io e te) ha bisogno di sapere quante più verità possibili, comprese quelle più deprimenti. Il problema casomai è che in Italia la libertà di informazione è una chimera
."



[SM=x676661] Quoto in pieno quanto dici, non c'è libertà senza informazione. [SM=x676669]


Di nuovo grazie per l'intervista [SM=x676661]
[Modificato da Darth Vader.Lucio 30/11/2007 18:23]
30/11/2007 19:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

hidalove: Oltre al giornalismo quali sono le tue passioni?

Amo i cani. Quelli grossi. Ho un pastore maremmano (Aron) ed un labrador (Blù).
Infine mi piace godermi la vita: mangiar bene (e tanto), stare in campagna ed essere coccolato



Luca,devo dirti che qui siamo moooolto simili!!!Animali,campagna e coccole..non so cosa ci sia di meglio!! [SM=x676699] [SM=x676664]



hidalove: Secondo te perchè è cosi importante informare la gente?Ha veramente bisogno di tutte le informazioni che vengono trasmesse?


Informare, o meglio, potersi informare è una delle condizioni senza le quali non c’è libertà. Ogni regime politico nella storia ha puntato sulla repressione dei mezzi di informazione per controllare le masse. La gente (che poi siamo anche io e te) ha bisogno di sapere quante più verità possibili, comprese quelle più deprimenti. Il problema casomai è che in Italia la libertà di informazione è una chimera.



Grande!!..la penso esattamente come te!!Bisogna anche saper valutare a mio avviso tutte le voci dell'informazione e non fermarsi davanti a un'unica "campana"! [SM=x676661]



hidalove: Ti piacerebbe interagire nel nostro forum?

Non sono un grande esperto di “colloqui” in rete. A dire il vero finora ho sempre pensato che producessero solo l’effetto di portare le persone a chiudersi in casa. Rendendo piu’ difficili i rapporti umani. Vedendo quello che fate voi però devo ricredermi. Ogni scambio di idee, su qualunque supporto, può fare solo bene. Ad oggi non saprei da dove cominciare, ma come vi ho già detto non è mia abitudine tenere le porte chiuse.



E di questo ne sono contenta, spero che un giorno parteciperai al forum e scambierai quattro chiacchiere con noi..sarebbe un immenso piacere!! [SM=x676680]

Grazie ancora per la splendida intervista Luca!! [SM=x676721]



05/12/2007 12:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bella intervista! [SM=x676661] [SM=x676661] [SM=x676661] finalmente delle risposte vere, non le solite preconfezionate! [SM=x676669]
spero che un giorno tu possa partecipare al forum! [SM=x676664]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40.534
Post: 36.000
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
08/01/2008 22:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
hidalove, 30/11/2007 12.51:




Darth Vader.Lucio: Com'è nata la tua passione per il giornalismo (ispirato guardando qualche tuo/a collega come idolo)?

Non credo di aver mai sentito una vera passione per il giornalismo (nel senso più ampio del termine) prima di iniziare a praticare questo mestiere. In realtà quello che a me piaceva fare era le telecronache delle partite di calcio. Ai tempi delle superiori facevo divertire tutto il bar del paese commentando le sfide tra miei amici ai videogiochi. Qualcuno deve forse aver notato questa mia inclinazione, tant’è che una televisione privata del Valdarno aretino (con la quale collaboravo da un mesetto come agente di commercio) nel luglio 2003 mi propose di prendere le redini della redazione sportiva e di commentare le partite della Sangiovannese (C2). In pratica il mio divertimento divenne improvvisamente un lavoro e come succede in tutte le piccole emittenti, il passo dallo sport alla cronaca fu breve. Da lì ho capito qual’è la bellezza di fare il giornalista ed ho riconosciuto in questo mestiere la mia strada.




simpatica questa [SM=x676667] [SM=x676664]
facevo una cosa del genere anch' io durante le partite a calcetto balilla,
o meglio a "biliardino", dei miei amici [SM=x676667]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com