È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bambini maltrattati, arrestate 2 maestre

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2009 19:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.236
Post: 73.077
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
03/12/2009 20:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scandalo nell'asilo 'Cip e Ciop' di Pistoia

02 dicembre, 18:54

Bambini maltrattati, arrestate 2 maestre

PISTOIA - Due maestre di un asilo nido privato di Pistoia sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile per presunti maltrattamenti su fanciulli. Tra i maltrattamenti a cui venivano sottoposti i piccoli dell'asilo 'Cip-Ciop' c'é anche quello di "mangiare il loro vomito", come ha rivelato il procuratore di Pistoia, Renzo Dell'Anno. Le arrestate sono la responsabile dell'asilo nido, 41 anni, di Pistoia, e l'insegnante, 28 anni, residente a Pistoia.

Gli arresti delle due donne, secondo quanto reso noto dalla polizia, sono stati eseguiti dopo "una complessa attività di indagine", iniziata nell'agosto scorso dopo le segnalazioni e le denunce presentate dai genitori di alcuni bambini che in passato avevano frequentato l'asilo nido. I riscontri sono stati possibili anche grazie all'utilizzo di di telecamere di videosorveglianza installate dalla squadra mobile nei locali dell'asilo.

Un bambino di otto-dieci mesi che vomita, gli schiaffi sulla sua nuca da parte di una educatrice, il piccolo che cade sul vomito e la donna che lo solleva da terra prendendolo per un braccio con violenza. E' questo l'episodio, avvenuto questa mattina, che ha portato la polizia a compiere l'arresto in flagranza delle due donne. "Davanti a questa immagine ripresa dalle telecamere che avevamo installato nella scuola - ha detto il procuratore Renzo Dell'Anno - non potevamo attendere oltre. Dovevamo tutelare i bambini e non potevamo permettere altri maltrattamenti".

Maltrattamenti il cui elenco e' lungo, secondo i genitori dei bambini iscritti all'asilo nido Cip-Ciop di Pistoia che hanno denunciato alla questura gli episodi facendo scattare indagini che hanno portato all'arresto delle due educatrici. Oltre a costringere i piccoli a mangiare il loro vomito, secondo le accuse, i piccoli subivano vari castighi. Sarebbero stati tenuti chiusi al buio nei bagni, non veniva dato loro da bere, venivano fuori dalle aule al freddo, venivano strattonati con forza tanto che spesso alcuni sarebbero tornati a casa con arrossamenti.

Tempo fa un bambino tornò a casa con una spalla lussata ma all'episodio non venne dato particolare peso in quanto i genitori pensavano potesse essere stato un episodio banale durante il gioco tra bimbi. "Ora, alla luce di quanto registrato dai filmati, rivaluteremo tutte le segnalazioni avute anche in passato", ha detto il procuratore Renzo dell'Anno.

Tra i maltrattamenti che i filmati della questura hanno registrato ci sono anche scappellotti ai bambini e pressione sulla bocca al momento dei pasti per costringere i piccoli a mangiare. Questi particolari sono stati rivelati dal procuratore. Questa mattina, dopo aver visionato il filmato, gli agenti si sono presentati a scuola e, intorno alle 11, hanno arrestato la prima donna. Gli agenti della Mobile si sono presentati ai cancelli della struttura ed hanno invitato l'educatrice a seguirli in questura. Più tardi, alle 11.40, è avvenuto il secondo arresto. Il procuratore ha immediatamente avvertito il sindaco di Pistoia Renzo Berti della situazione, che ha provveduto con l'invio di personale specializzato, a gestire la scuola.

GENITORI STUPITI, SOLIDARIETA' MAESTRE

Stupore, sorpresa, solidarietà alle maestre. Davanti all'asilo nido Cip e Ciop di Pistoia tra i genitori regna l'incredulità e c'é anche chi, come la signora Greta Mazzei, madre di un bimbo di due anni, che manifesta solidarietà alle maestre. "Prima di iscrivere mio figlio all'asilo nido avevo raccolte tutte le informazioni sulla scuola.

La maestra Laura era descritta come una persona rigida, ma tutti mi avevano detto che i suoi metodi educativi erano validi. In questi mesi mai mi sono accorta che qualcosa non andava e mio figlio è sempre stato sereno. Voglio esprimere solidarietà alle maestre. Qualche volta mio figlio mi raccontava che la maestra Laura lo aveva brontolato, ma niente di più". Davanti alla scuola ci sono anche mamme che hanno i figli da tre anni iscritti alla scuola tutte concordano nel manifestare stupore e meraviglia per quanto accaduto. "I bambini non si sono mai lamentati. Sapevamo di alcune denunce ma per noi non avevano senso siamo confuse. Abbiamo appreso la notizia dalla tv, mentre il Comune aveva cominciato a contattarci. Un papà, invece per dimostrare la bontà delle insegnanti ha detto: "Quando mio figlio, a casa, piangeva per una bizza gli dicevo che se non avesse smetto il giorno dopo non lo avrei mandato all'asilo".

Dal portone dell'asilo nido esce una mamma visibilmente adirata e grida più volte vergogna verso i poliziotti che da tempo sostano davanti al cancello del nido. "Si, ho gridato vergogna verso i poliziotti perché non si compiono azioni di questo genere davanti a bambini piccoli nel pieno dell'attività, potevano usare altri metodi".

ARRESTATA GESTISCE ALTRO ASILO, SOSPESA ATTIVITA'

Laura Scuderi, l'educatrice arrestata questa mattina per i maltrattamenti sui bambini dell'asilo nido Cip-Ciop, gestisce un'altra struttura identica nel comune di Quarrata (Pistoia). Lo rende noto la questura. Secondo i poliziotti nell'asilo nido di Quarrata non sono stati verificati episodi di maltrattamenti. E' stata comunque sospesa l'attivita' della struttura, 'Il bosco magico'.

Il procuratore Renzo dell'Anno ha avvertito dell'arresto della signora Scuderi il sindaco della cittadina pistoiese, Sabrina Sergio Gori alla quale è stato dato incarico di verificare se esistono le condizioni, da parte dell'amministrazione comunale di poter gestire l'asilo in assenza della titolare.

(Ansa.it)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 79.236
Post: 73.077
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
03/12/2009 20:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bimbi maltrattati, il video mostrato ai genitori

Rabbia a Pistoia dopo l'arresto di due maestre dell'asilo Cip - Ciop

03 dicembre, 17:53

PISTOIA - Le immagini video choc che testimoniano i maltrattamenti all' asilo Cip - Ciop di Pistoia saranno mostrate nel pomeriggio dalla procura ai genitori che ne hanno fatto richiesta''. Tra quei filmati ce ne e' uno che mostra un bimbo di pochi mesi, meno di 12, che piange seduto su una piccola sedia, una delle due arrestate lo prende per il polso e lo solleva da terra, poi lo fa piegare sul suo braccio e lo picchia, infine lo rimette seduto e continua a picchiarlo. La procura ha vietato la diffusione dei video in questa fase delle indagini. Intanto emergono particolari sul comportamento delel due donne, la direttrice dell'asilo e un'insegnante, al momento dell' arresto. Fredde e apparentemente senza emozioni: cosi' sono apparse Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce a chi le ha portate in questura.
Le indagini hanno preso il via dal comportamento di una bambina che frequentava l'asilo. Quando tornava a casa, chiudeva a chiave la sua bambola nell'armadio. La mamma, insospettita da questo comportamento, ha chiesto chiarimenti al fratellino e lui le ha riferito che la maestra all'asilo lo faceva con lei. ''Le due maestre lo facevano con lei, e per la piccola, dunque, questo era un comportamento giustificato'', rivelano i poliziotti. Nelle segnalazioni i genitori raccontano che, in alcuni casi, i figli avevano completamente cambiato carattere.

A Pistoia, il cui sindaco e' difensore dei bambini dell'Unicef, intanto, c'e' rabbia per quanto sta emergendo sull'asilo Cip - Ciop. ''Non ci sono parole per esprimere la rabbia in casi come questi - dicono all'edicola della stazione, dove gia' di mattina i giornali locali sono esauriti -. Non c'e' scusa che tenga, in galera devono rimanere, i bambini non si toccano e non si devono toccare'', e' diritto di tutti ''sapere le cose come sono andate''. Roberta e' commessa in un negozio di abbigliamento per bambini: ''Guardi che in citta' i pareri sono unanimi: se hanno fatto quelle cose, cosi' come raccontano i giornali, devono pagare. Perche' i bambini non si toccano''.

Il 'Cip e Ciop' aveva fama di essere un asilo dove veniva ''insegnata la disciplina. Ma tra disciplina e tortura c'e' la sua differenza - dice Maria Anna madre da pochi mesi e ha il suo bimbo nella carrozzina -. Non credo che per insegnare le regole ai bambini si debba ricorrere a cose come quelle che sono state raccontate''.
Pistoia e' considerata la Citta' dei bambini, a due passi c' e' il parco di Pinocchio e molta parte del bilancio comunale e' destinato all'istruzione. E il nome di Pistoia compare ai primi posti nelle classifiche di citta' a misura di bambino. Anna Laura Scuderi, che del 'Cip e Ciop' e' la titolare, e Elena Pesce, una delle educatrici, sono in carcere a Sollicciano. I loro due avvocati, Stefano Panconesi e Giacomo Dini, incontreranno stamani il sostituto procuratore Ornella Galeotti e poi, in carcere, le loro assistite. Gli interrogatori di garanzia sono previsti domani.

(Ansa.it)

Vergognoso e intollerabile. Non ho altro da dire.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.885
Post: 4.875
Registrato il: 09/12/2008
Sesso: Maschile
04/12/2009 19:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

l'unica cosa da dire è che la condanna sia esemplare, le violenze sui bambini è tra i reati più brutti se non il peggiore che ci possa essere!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com