Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Elsa su "Agenda Salute" di Gennaio 2010

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2010 07:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 54.433
Post: 53.580
Registrato il: 08/11/2003
Sesso: Maschile
MODERATORE
24/03/2010 07:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Articolo trovato sul sito www.agendasalute.com

a questo link potete scaricare il pdf dell'intera intervista:

www.agendasalute.com/article/elsa-di-gati


Agenda Salute di Gennaio 2010

La brava e amata conduttrice di RaiTre ci racconta il suo rapporto con la salute e il segreto del successo della trasmissione che conduce insieme a Fabrizio Frizzi.

A cura di Elena Buonanno


Da quasi dieci anni è la padrona di casa di Cominciamo bene. Un volto ormai familiare per tantissimi spettatori che, con affetto e interesse, la seguono ogni mattina su raitre. Sorriso solare, modo di fare affabile, grande professionalità : è Elsa Di Gati, 47 anni, una delle giornaliste più note e apprezzate del piccolo schermo. L’abbiamo raggiunta telefonicamente per fare quattro chiaccere con lei sul tema della salute, ma non solo …

Partiamo da un tema di attualità di cui anche voi in trasmissione vi siete spesso occupati : l’influenza A. Come stai vivendo quella che era stata annunciata come la pandemia del secolo ?
Direi bene, senza allarmismi. Ad agosto infatti mi è capitato di parlarne con il neurologo Giuseppe Remuzzi, che mi ha molto tranquillizzato. Mi ha spiegato che non sarebbe stata peggiore della normale influenza, anzi. E questa tranquillità ho cercato di trasmetterla anche al mio pubblico.
In trasmissione abbiamo affrontato spesso questo argomento e agli ospiti in studio abbiamo sempre chiesto che ne parlassero senza generare psicosi in chi ci seguiva.

Influenza A a parte, qual è il tuo rapporto con la salute ?
Devo ammettere che sono la perfetta testimonial dell’ipocondria e, come ogni ipocondriaco che si rispetti, ho sempre bisogno di rassicurazioni. Ho una grande paura di ammalarmi, perciò mi sottopongo ogni anno a un check up annuale, anche se con un pò di ansia, conosco i miei punti deboli , in particolare intestino e stomaco, e li tengo sempre sotto controllo. Credo che la prevenzione e la diagnosi precoce siano fondamentali.

E con i medici ?
Se mi fido di un medico, seguo le sue indicazioni in tutto e per tutto, faccio la terapia se me la prescrive. Insomma sono una paziente modello. E soprattutto evito accuratamente di cercare altre informazioni su internet. Credo che fare ricerche da soli in rete sia pericoloso, perché si pensa di potersi fare un’autodiagnosi e di prescriversi da sola la terapia.

Dalla salute alla bellezza : visitando i blog su internet che parlano di te abbiamo scoperto che il pubblico non ti apprezza solo per la tua grande professionalità, ma anche per le tue bellissimi gambe. Cosa fai per mantenerti in forma?
Mi voglio bene e mi faccio molte coccole. E’ inutile negarlo : chi va in video ci tiene ad essere gradevole esteticamente, non credo di essere particolarmente bella, però mi impegno per presentarmi al meglio. Seguo un’alimentazione sana: amo molto la frutta e la verdura e ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia siciliana in cui si mangiavano cose genuine. Per me è diventato uno stile di vita. Questo non vuol dire che ogni tanto non mi conceda qualche dolce o piatti fritti, però sempre con moderazione. E poi faccio attività fisica, vado in palestra e anche a casa ho una serie di attrezzi per allenarmi nel weekend. Mi piacerebbe molto andare a nuotare, anche se alla fine non riesco quasi mai a farlo per motivi di tempo.

A proposito di video, quello che colpisce vedendoti in televisione è la capacità di unire professionalità e serietà a una grande umanità.
All’inizio, in realtà, pensavo di non dover far trasparire le mie emozioni. Ora invece mi lascio andare, mi faccio coinvolgere dalle storie che raccontiamo in trasmissione, mi commuovo. Non sono affatto una dura come a molti sembro. Sono arrivata alla conclusione che si debba essere sempre se stessi e non importa se a qualcuno non piace. Piacere a tutti è impossibile, quindi tanto vale mostrarsi per quello che si è.

E’ questo, secondo te, il segreto del successo, che dura da molti anni, di Cominciamo bene?
Il merito non è solo mio, ma anche di Fabrizio, con il quale lavoro da cinque anni. Entrambi siamo molto veri e il pubblico questo lo percepisce, così come intuisce il clima di grande familiarità che si respira in studio. Tra noi c’è una grande sintonia, siamo simili come carattere, abbiamo interessi comuni. Inoltre siamo consapevoli che ognuno di noi ha il suo ruolo e nessuno dei due ha mai pensato a invadere lo spazio dell’altro. Tutto questo ha fatto sì che il pubblico ci consideri ormai quasi come persone di famiglia. Spesso ci scrivono casalinghe che ci raccontano la loro storia, carcerati, nonne sole che hanno bisogno di parlare con qualcuno. Credo che per un conduttore non ci sia niente di più bello, nemmeno uno share più alto.

La lotta contro il fumo.
Lo voleva fare da tempo e alla fine è riuscita. Elsa ha smesso di fumare del tutto o quasi. “Il fumo, si sa, fa male e non bisognerebbe mai iniziare. Perché poi smettere non è facile. Io ora sono arrivata a fumare una sola sigaretta al giorno, in genere quando sono con amici, grazie alal forza di volontà” racconta la giornalista. “Credo molto nella forza della testa. Nel mio caso, non essendo comunque mai stata una fumatrice accanita da due pacchetti al giorno, è sta sufficiente.”

NB: questo messaggio è presente anche nella discussione Link utili per conoscere Elsa[pag4]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com