Ferrari: Todt lascia, il nuovo ad e` Felisa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikazze
00martedì 18 marzo 2008 18:00

- Milano, 18 marzo -

Jean Todt lascia la carica di amministratore delegato della Ferrari. L`Assemblea degli azionisti della `Rossa` si e` svolta quest`oggi a Maranello. Ma, oltre ad approvare il bilancio (record di 1668 milioni di euro di fatturato, 6.465 auto consegnate al cliente finale e 266 milioni di euro di risultato della gestione ordinaria), e` giunta a una decisione fondamentale per il futuro del team. Prendendo atto della volonta` di Todt di non ricoprire piu` l`attuale incarico di amministratore delegato, il Consiglio di Amministrazione ha nominato come nuovo ad Amedeo Felisa, sino ad oggi direttore generale.

Il francese, che ricevera` incarichi speciali direttamente dal presidente Luca Cordero di Montezemolo, resta comunque in qualita` di membro del CdA e di rappresentante della scuderia nel Consiglio Mondiale della FIA. Ma e` chiaro che il passo raggiunto oggi sia alquanto importante per le sorti del team di Maranello. Todt ha chiarito i motivi della decisione: `Avevo preso un impegno con Montezemolo, quello di gestire in condivisione l`azienda fino alla scadenza del suo mandato come presidente di Confindustria e di identificare il nuovo direttore della Gestione Sportiva. Compiuti questi passi si apre adesso una nuova fase della mia vita in cui avro` piu` tempo da dedicare a me stesso e alle cose che mi interessano. Naturalmente continuero` a dare il mio contributo alla Ferrari nei miei incarichi istituzionali e in quelli speciali che il presidente ha voluto affidarmi`.

Todt e` arrivato a Maranello nel 1993 da direttore della Gestione Sportiva, a partire dal 2004 e` divenuto direttore generale e, dal 2006, amministratore delegato. Durante l`estate scorsa ha lasciato la carica di direttore della Gestione Sportiva a Stefano Domenicali e ora anche quella di ad. Il tutto dopo aver scritto pagine memorabili nella storia di Maranello. Anche a lui, infatti, si devono 7 titoli costruttori, 6 Mondiali piloti e 98 Gran Premi. Un bilancio incredibile. Al suo posto vi sara` Amedeo Felisa, milanese di 62 anni, entrato in Ferrari nel 1990 come direttore tecnico e giunto nel 2006 alla carica di direttore generale. Il ritorno a tempo pieno di Montezemolo, pero`, lascia intuire un raggio d`azione minore per Felisa rispetto a quello di Todt. E una nuova era per la `Rossa`.


Fonte
Darth Vader.Lucio
00martedì 18 marzo 2008 18:27
[SM=x676692]

E' un bene o un male? [SM=x676693]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com