L'obesità infantile è legata alla mancanza di sonno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hidalove
00mercoledì 12 settembre 2007 23:08
SYDNEY -

I ragazzi tendono a dormire meno delle ragazze, e questa mancanza di sonno si trasforma in grasso.

E' il risultato di una ricerca australiana, basata su un sondaggio condotto su mille bambini da cinque a dieci anni e sui loro genitori, presentata in Australia, a Cairns, alla conferenza internazionale sul sonno "WorldSleep07".

Lo studio, coordinato da Sarah Biggs, dell'università di Adelaide, ha raccolto i dati relativi a peso e ore di sonno.
E' emerso che i bambini trascorrono sotto le lenzuola molto meno tempo delle bambine.
In media vanno tutti a letto attorno alla stessa ora, ma i maschi si svegliano molto più presto, sia nei giorni di scuola che nel weekend. E la differenza sembra direttamente collegata all'aumento di peso.


"Non è ancora chiaro il perché, ma un'ipotesi è che i ragazzi siano privati di un periodo critico di sonno che ha impatto sul peso", ha detto Biggs.

E' anche possibile che dormendo di meno, i ragazzi abbiano più tempo per mangiare, o che siano troppo stanchi per fare esercizio.

Una terza teoria che sembra guadagnare fondamento, ha aggiunto, è che la mancanza di sonno faccia scattare due ormoni che controllano il metabolismo: l'ormone cerebrale leptina, e il peptide ghrelin, prodotto nello stomaco, che hanno un effetto diretto sul peso.
"Le persone che dormono di meno, ha osservato, producono livelli elevati di questi ormoni e hanno più probabilità di desiderare carboidrati e grassi".

La studiosa avverte tuttavia che dormire di più non basta a superare i problemi di peso, poiché le ricerche indicano che dormire troppo, di per sé, è legato ad un più alto indice di massa corporea. "Ovviamente - ha concluso - vi è una interazione complessa che coinvolge dieta, esercizio, stile di vita e altri fattori sociali che hanno tutti effetto sull'aumento di peso".

(ansa.it)


sperminator
00giovedì 13 settembre 2007 08:31
posso dire una cosa in proposito ? sia al lavoro .. sia in palestra .. ogni tanto vedo persone " grasse " .. bene, io ho notato che la maggior parte sono donne .. la cosa stupisce pure me, eppure e' cosi' [SM=x676695] .. da voi ??
hidalove
00giovedì 13 settembre 2007 13:35
Non saprei..a me succede il contrario! [SM=x676695]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com