Polveriera Balcani: l'indipendenza del Kosovo minaccia la stabiltà mondiale?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Darth Vader.Lucio
00venerdì 22 febbraio 2008 18:56
Kosovo, Russia minaccia uso armi

"Nato in conflitto con Nazioni unite"

La Russia minaccia l'uso della forza armata nel Kosovo. Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca alla Nato. "Se l'Europa lavora al di fuori di una posizione comune, o la Nato infrange il proprio mandato nel Kosovo, si troveranno in conflitto con le Nazioni Unite. A quel punto dovremo procedere con la forza bruta, in altre parole: la forza armata", ha detto Dmitry Rogozin.


Le dichiarazioni di Mosca sono destinate a gettare benzina sul fuoco e ad impensierire seriamente la comunità internazionale, che sulla questione dell'indipendenza del Kosovo appare divisa.


Articolo completo fonte tgcom.it


[SM=x676692] La guerra (fredda oppure no, dichiarata oppure no, che si verifichi oppure no) alle nostre porte. Ed in piena campagna elettorale (senza governo nei suoi pieni poteri)... mi preoccupa un po'.
Darth Vader.Lucio
00venerdì 22 febbraio 2008 19:14
Nel titolo ho scritto: minaccia la stabilità mondiale?

Secondo me si: perchè molte nazioni nel mondo (senza andare molto lontano, in Europa stessa, la Spagna, Cipro, lo stesso Regno Unito per citarne alcuni) sono composte da minoranze riunite in confederazione. Cosa succede dopo la proclamazione d'indipedenza del Kosovo? E se nella stessa Onu (come in Europa) non c'è un accordo e se esiste una risoluzione (la 1244) delle Nazioni Unite, la minaccia russa alla Nato potrebbe non essere solo una voce.

Secondo me no: perchè il Kosovo stesso (federato con la Serbia-Montenegro) è di fatto un mini-stato a se stante protetto dalla Kfor con un parlamento suo (come tra l'altro lo è il Montenegro) pertanto da Belgrado dipende solo come capitale di uno stato confederato (come tra l'altro lo sono gli Stati Uniti d'America).

Vedremo l'evolversi della situazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com