Serie A - Calciopoli: Richiesti 5 anni per Giraudo Eurosport

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
macallan
00lunedì 11 maggio 2009 14:18

Eurosport - lun, 11 mag 12:44:00 2009

La condanna più pesante per l'ex ad della Juventus. Due anni per gli arbitri Lanese, Cassarà, Dondarini e Gabriele.


L'infinita Odissea chiamata "Calciopoli" sembra giunta al termine. L'Itaca agognata, ha il sapore amaro, prevedibilissimo di undici condanne. I pm di Napoli Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci hanno, infatti, concluso la requisitoria nel processo con rito abbreviato davanti al gup Eduardo De Gregorio, chiedendo le prime condanne nei confronti degli imputati di Calciopoli.

Degli undici imputati, sei sono accusati di associazione per delinquere, mentre gli altri devono rispondere soltanto di singoli episodi di frode sportiva. Le persone accusate di far parte dell'associazione sono Giraudo, Lanese, Baglioni, Cassarà, Pieri e Gabriele.

La condanna più pesante, a 5 anni di reclusione, è stata chiesta per l'ex amministratore delegato della Juventus, Antonio Girando, accusato di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. Due anni di reclusione sono stati chiesti per l'ex presidente dell'Aia, Tullio Lanese. Queste le altre richieste di condanna. Per quanto riguarda gli arbitri, tre anni e 6 mesi per Tiziano Pieri, due per Stefano Cassarà, Paolo Dondarini e Marco Gabriele, un anno e quattro mesi per Domenico Messina e Gianluca Rocchi. Sul fronte assistenti, c'è la richiesta di tre anni per Duccio Baglioni, uno Giuseppe Foschetti e Alessandro Griselli.

La requisitoria ha impiegato complessivamente cinque udienze durante le quali i rappresentanti dell'accusa hanno ripercorso tutti i passaggi dell'inchiesta esplosa tre anni fa di questi tempi con lo scandalo che cambiò volto al massimo campionato. Questa mattina l'ultima fase della discussione del pm Narducci è stata caratterizzata da un aspro scontro verbale fra il magistrato e l'avvocato Gaetano Scalise, difensore dell'arbitro Gabriele. Ad accendere la miccia è stato un commento del legale ("è una vicenda archiviata") pronunciato mentre Narducci parlava della "combriccola romana" di arbitri. Il pm è sbottato e ha intimato a Scalise di non interromperlo. Il gup ha lasciato lo scranno per invitare il pm a chiudere lo scontro e ha sospeso l'udienza per cinque minuti. Poi la requisitoria si è conclusa senza ulteriori scontri con le richieste.

Adesso la parola passa alla difesa. La sentenza è prevista dopo la pausa estiva. In 24 hanno scelto il rito ordinario. L'udienza con rito abbreviato proseguirà con gli interventi delle parti civili. Il processo, dove è imputato anche l'ex dg della Juventus Luciano Moggi, riprenderà venerdì davanti alla nona sezione del tribunale.

Silvia Trovato / Eurosport
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com