00 04/04/2006 19:05
Declino cognitivo legato all'eccessivo «consumo» di soap opera e talk-show.

È questo l'allarme lanciato da uno studio apparso sul «Southern Medical Journal», che mostra come memoria e attenzione sono più deboli nelle donne amanti dei talk show e soap opera.

L' autore dello studio Joshua Fogel del Brooklyn College of the City University of New York ha coinvolto 289 telespettatrici tra i 70 ed i 79 anni e considerando molti fattori (livello di istruzione, malattie cardiovascolari, diabete, depressione) ha chiesto loro di stilare una graduatoria dei programmi TV.

Nessuna delle donne era affetta da demenza.
È emerso che coloro che preferivano talk show e telenovele avevano segni clinici di indebolimento cognitivo da 7 a 13 volte più evidenti di chi invece dichiarava di preferire altri programmi quali notiziari e trasmissioni di approfondimento.

Molti però si chiedono ancora: la passione per le soap è la causa o la conseguenza del declino cognitivo?
I ricercatori avvertono: non si può certo dire che siano talk show e soap la causa dell'offuscamento del cervello, ma di fatto, il legame c'è ed è forte, tanto da indurre a pensare che donne a rischio di declino cognitivo più di frequente preferiscono questo tipo di trasmissioni.

(libero)