Viaggio Magico - Giornaliste TV Il forum dedicato alle giornaliste TV

Operazione Leonte: iniziata la missione in Libano.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    macallan
    Post: 14.557
    Post: 12.318
    Registrato il: 17/11/2003
    Sesso: Maschile
    WEBMASTER
    00 31/08/2006 18:50
    Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, oggi ha salutato i militari italiani in partenza per il Libano. Quella del contingente italiano in Libano "e' una missione delicata, di enorme portata storica", e per la quale c'è "profonda coesione del Paese". Queste sono state le prime parole. rivolte ai militari schierati sul ponte della portaerei Garibaldi, in navigazione a circa 20 miglia al largo delle coste pugliesi. Proprio a bordo della Garibaldi, con a fianco il ministro della difesa Arturo Parisi, Prodi ha dato così il via alla missione militare italiana in Libano: 2500 circa i soldati che saranno schierati in due fasi nel paese nell'ambito della Missione Unifil.

    La portaerei Garibaldi, le navi da sbarco San Marco, San Giorgio, San Giusto e la corvetta Fenice con a bordo 1860 uomini e donne; quattro aerei a decollo verticale, tredici elicotteri e vari mezzi da sbarco tipo AAV-7, VCC-1 e VCC-2. Questo il contributo della Marina Militare alla Forza di interposizione in Libano decisa dal Governo italiano per difendere e consolidare la pace dopo lunghi giorni di guerra.



    La missione, che prende il nome di Leonte, nome italiano del fiume libanese, vedrà nei prossimi giorni il Contingente italiano navigare verso le acque libanesi e poi sbarcare nel Sud del Paese dei cedri.

    (virgilio.it)

    in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi dell' Esercito, della Marina, dell' Aeronautica e dei Carabinieri [SM=x676669]
    Che le regole d' ingaggio siano chiare e adeguate e che con questa missione possano portare una pace giusta e duratura.
  • OFFLINE
    sperminator
    Post: 10.133
    Post: 434
    Registrato il: 12/10/2001
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 02/09/2006 08:54
    la pace in medio oriente e' un utopia [SM=x676678] .. se non altro l'europa e l'italia in quest'occasione hanno dimostrato di non essere subalterne agli usa, e non e' poco .. [SM=x676669]
  • OFFLINE
    macallan
    Post: 14.651
    Post: 12.399
    Registrato il: 17/11/2003
    Sesso: Maschile
    WEBMASTER
    00 02/09/2006 16:23
    intanto stamattina sono iniziati gli sbarchi dei nostri soldati.
    Di nuovo, in bocca al lupo [SM=x676669]
  • OFFLINE
    macallan
    Post: 14.654
    Post: 12.402
    Registrato il: 17/11/2003
    Sesso: Maschile
    WEBMASTER
    00 02/09/2006 19:31
    GLI ITALIANI SBARCANO IN LIBANO: AL VIA L''OPERAZIONE LEONTE"
    Prima un'avanguardia, poi l'arrivo dei marò della San Marco a bordo degli elicotteri. Infine i primi mezzi anfibi. Lo sbarco dei militari italiani a Tiro, sulla spiaggia davanti all'hotel 'Rest House', è stato condizionato questa mattina dalle cattive condizioni del mare. Una delle cinque navi, la San Giorgio, è stata costretta a far rotta su Naqoura, 16 chilometri più a sud, dove sorge il comando della vecchia Unifil, per far sbarcare mezzi ed equipaggiamenti pesanti, che da qui si sposteranno verso la base italiana di Jebel Maroun. Circa 200 militari, inoltre, dovrebbero sbarcare a Beirut nella giornata di domani, con altri mezzi pesanti. Si tratta di un distaccamento logistico che provvederà a trasferire gli stessi mezzi alla base.

    Entra così nel vivo l''Operazione Leonte'. Entro due settimane, ha detto questa mattina il comandante della missione Unifil, il francese Alain Pellegrini, saranno arrivati nel sud del Libano almeno 5.000 Caschi Blu, numero minimo individuato dal segretario generale dell'Onu Kofi Annan per il completamento del ritiro delle truppe di Israele dal paese. L'Italia, da parte sua, schiererà "mille uomini circa" sul terreno "nell'arco di due giorni". La piena operatività del primo gruppo di militari italiani "dovrebbe aversi in 7-10 giorni". I nostri uomini, ha confermato il comandante della missione italiana, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, "saranno sbarcati con un flusso continuo e si raduneranno in un'area" nei pressi di Tiro "dove in 10 giorni saranno pienamente operativi".

    Quanto al disarmo delle milizie sciite di Hezbollah, l'ufficiale ha detto che "si tratta di una questione nazionale, che sarà affrontata dalle autorità libanesi". "La mia missione - ha concluso - è quella di prendere possesso di un'area ben definita tra il fiume Litani e la Linea Blu e di impedirne la presenza di armi" non autorizzate.

    (virgilio.it)

    direi uno sbarco cinematografico, dato che si è svolto alla presenza
    di giornalisti e davanti a un hotel [SM=x676667]
    Mi pare una replica dello sbarco dei Marines in Somalia, nel '92
    Insomma, i militari hanno dato qualcosa al grande pubblico e ai media,
    cercando un ritorno d' immagine [SM=x676664]
    Adesso inizia la missione vera e propria.