Viaggio Magico - Giornaliste TV Il forum dedicato alle giornaliste TV

Elsa su RadioCorriereTv nr 43 del 31/10/06

  • Messaggi
  • OFFLINE
    simmax
    Post: 9.235
    Post: 8.389
    Registrato il: 08/11/2003
    Sesso: Maschile
    MODERATORE
    00 30/10/2006 08:15

    RadioCorriereTv nr 43 del 31 ottobre 2006


    Cominciamo bene ogni mattina affronta i problemi di tutti i giorni con garbo e puntualità. Cercando di capirli, così come sono, insieme al pubblico. Fabrizio Frizzi e Elsa Di Gati sono le punte di una squadra di successo

    di Lilia Gentili
    foto Roberto Guberti



    Questa è vita quotidiana




    Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati alla guida di Cominciamo bene, un programma in controtendenza con l'attuale programmazione televisiva. Un programma in cui la parola ha il privilegio dei toni morbidi, pacati: una tv sana e costruttiva. La trasmissione del mattino di Raitre in qualche modo rappresenta un'isola felice, "In un certo senso sì - afferma Frizzi, che a quasi 50 anni sembra ancora uno studente universitario - Lavoro in un'isola protetta dove ogni giorno ho la possibilità di affrontare argomenti di attualità, di costume e di cronaca con uno stile giornalistico che non trascura l'approfondimento. Mi rendo conto, però, che se lavorassi in un contenitore diverso, sarebbe difficile sfuggire alle critiche. Se avrò l'occasione di tornare in prima serata, lo farò in maniera costruttiva con un programma nuovo e importante. Sicuramente diverso da ciò che oggi la tv ci propone.
    Cominciamo bene è stata un'occasione presa al volo, una piacevole parentesi nella carriera. È un programma che mi sta facendo crescere e adatto alle mie corde perché mi offre l'opportunità di essere dentro la vita quotidiana. Lavoro con una bella squadra che, senza retorica, somiglia ad una grande famiglia. Con Elsa, infine, giornalista brava e preparata, ci integriamo bene. La sintonia è tale da capirci al volo, come due vecchi amici".

    Il suo rientro in prima serata con Mister Archimede è archiviato?
    "È stato solo rinviato. Quella trasmissione, la cui puntata-pilota ha avuto riscontri positivi, mi sta a cuore perché è interessante, nuova ma con toni leggeri".

    A maggio ha festeggiato 25 anni di tv e 30 di carriera. Conduttore di successo, attore nella fiction, ha cantato nell'operetta, recitato a teatro e doppiato tre film Disney. Cosa le manca?
    "Il Festival di Sanremo e un fìlm come attore o regista. Quest'ultimo è il sogno che rincorro da sempre ma, per ragioni affettive, ho sempre rinviato. Mio padre, che purtroppo se ne è andate troppo presto, è stato distributore e consulente prezioso per i più importanti produttori. Mi piacerebbe dedicargli un film, ma sono frenato dall'idea di sbagliare. Come attore mi piacerebbe una commedia agro-dolce. Come regista un tema importante dì attualità".

    Se dico Miss Italia il suo cuore sussulterà ...
    "Recentemente facevo questa riflessione: da quando sono uscito da quel concorso, che ho condotto con ascolti esaltanti per 15 edizioni, sono stato dimenticato. Credo invece di aver lasciato una traccia importante nella manife-stazione che, negli anni, ho plasmato per mettere in evidenza 1e storie delle ragazze. Quel meccanismo è stato frettolosamente sostituito …"

    Tornerebbe a Salsomaggiore?
    "Miss Italia è nel mio cuore. Con Carlotta, 2a classificata nel 2001, assaporo quotidianamente il 'profumo' di Miss Italia.. A parte la battuta, se un giorno mi richiamassero, accetterei a patto di lavorare con largo anticipo ad un progetto, avere carta bianca e tanta fiducia".

    Cominciamo bene inizia con la rubrica Buone notizie. Quale 'buona' vorrebbe dare?
    'La cessazione delle guerre, la vittoria contro le malattie del sangue e, anche se riguarda il mio privato, l'annuncio di un figlio". "Io, invece, vorrei che tutti i bambini degli orfanotrofi potessero avere un papà e una mamma -afferma Elsa Di Gati, da cinque edizioni presenza femminile della trasmissione mattutina di Raitre. Giornalista con una lunga carriera in radio, Elsa da sempre segue il suo mantra abituale: meno è meglio. "Il mio impatto con la televisione - dice - è stato traumatico. Un mondo sconosciuto cui mi sono avvicinata con molte perplessità. Ho deciso di mettermi in gioco, accettando questa sfida che mi ha aiutato a crescere e aperto la prospettiva di mia nuova vita. Un grazie al direttore Ruffini, il primo a incoraggiarmi e a dimostrarmi fiducia".

    Lei ha detto: "Mi ritengo fortunata a lavorare a Raitre".
    "Nell'attuale panorama televisivo niente stuzzica la mia attenzione. Mi piacerebbe condurre un programma per i bambini. Con loro ho un feeling straordinario".

    La sua passione per i gialli?
    "Ho una fantasia illimitata. Il giallo mi consente di immaginare un finale".

    Dopo tanti anni a Cominciamo bene, potrebbe passare a Chi l'ha visto?.
    "Federica Sciarelli lo conduce egregiamente.


    Elsa Di Gati ha avuto al suo fianco in Cominciamo bene tre compagni: Toni Garrani, Corrado Tedeschi, Fabrizio Frizzi. Lei ne parla così "A Toni mi ha unito l'amore per la radio. Con Corrado e Fabrizio ho formato una coppia formidabile: Corrado è istrionico e imprevedibile, Fabrizio un grande compagno di lavoro, uno zucchero".


  • OFFLINE
    simmax
    Post: 9.236
    Post: 8.390
    Registrato il: 08/11/2003
    Sesso: Maschile
    MODERATORE
    00 30/10/2006 08:18
    Elsa su RadioCorriereTv nr 43 - La copertina

  • OFFLINE
    simmax
    Post: 9.237
    Post: 8.391
    Registrato il: 08/11/2003
    Sesso: Maschile
    MODERATORE
    00 30/10/2006 08:19
    Elsa su RadioCorriereTv nr 43 - scansione pag 10
  • OFFLINE
    simmax
    Post: 9.238
    Post: 8.392
    Registrato il: 08/11/2003
    Sesso: Maschile
    MODERATORE
    00 30/10/2006 08:20
    Elsa su RadioCorriereTv nr 43 - scansione pag 11




    Per Elsa ... [SM=x676697]


    [Modificato da simmax 30/10/2006 8.21]

    [Modificato da simmax 05/03/2010 16:14]
  • OFFLINE
    macallan
    Post: 17.655
    Post: 15.277
    Registrato il: 17/11/2003
    Sesso: Maschile
    WEBMASTER
    00 30/10/2006 21:42
    mi hai preceduto [SM=x676667] stamattina avevo visto il Radiocorriere, con Elsa in copertina, in edicola [SM=x676664]