00 27/09/2009 15:51


Elsa su "TV mia" nr 39 del 29/09/09


Parla Elsa Di gati, che dal 28 settembre è su RaiTre alle 10 con la nuova edizione di “Cominciamo Bene”.


Di Gianni Martinelli


Che bello, torno a fare coppia con Fabrizio Frizzi. Non riesco a chiamarlo collega: lui è il mio "fratellone" e io sono la sua "sorellina". Con lui, ormai, non condivido solo la conduzione di Cominciamo bene, ma anche i momenti più belli e quelli più difficili della mia vita».
Così inizia a parlarci Elsa Di Gati, la giornalista e conduttrice che dal 28 settembre alle 10 torna su RaiTre accanto a Fabrizio Frizzi con il programma Cominciamo bene, in onda dal lunedì al venerdì. E, come negli anni passati, ci sarà anche la cantante Rita Forte con la sua musica.
«Questa è per me l'ottava edizione», dice la Di Gati. «E posso dire che dal 2002 a oggi Cominciamo bene mi ha dato tanto: sotto il profilo professionale, ma anche umano. Tra me e Fabrizio è nata un'amicizia davvero profonda: ci frequentiamo spesso anche lontano dalla TV, usciamo in quattro, con la sua compagna Carlotta e mio marito Claudio, andiamo a cena fuori, ai concerti. Mi confido spesso con Fabrizio e gli parlo di un sogno che forse, dopo anni e anni di attesa, sto per realizzare».

Quale, Elsa?
«Quello di diventare mamma. Mio marito e io abbiamo provato tante volte a mettere al mondo un bambino, ma alla fine ci siamo arresi alla natura. E così, cinque anni fa, abbiamo avviato le pratiche di adozione internazionale».

E quando diventerà mamma, dunque?
«Mentre glielo dico tengo le dita incrociate: nei prossimi mesi, dopo tanti rinvii, dovrei finalmente diventare la mamma di un bambino che viene dalla Cambogia. Non vedo l'ora di abbracciarlo: so che la mia vita e quella di mio marito cambieranno radicalmente, ma ovviamente sono pronta a mettere tutto in secondo piano per la maternità. Anche se mi dispiacerebbe lasciare Cominciamo bene: come le dicevo, a questo programma, e in particolare a Fabrizio Frizzi, sono legata. È stato grazie a lui se sono riuscita a superare il momento più difficile della mia carriera».

Ce ne può parlare?
«Lo scorso aprile, abbiamo condotto la prima diretta, a poche ore dal terremoto in Abruzzo. In quei momenti io ero particolarmente sconvolta».

Perché?
«Mio fratello viveva a L'Aquila, sapevo a malapena che si era salvato per miracolo, ma aveva perso la casa, il lavoro, tutto. Pochi minuti prima della puntata, su richiesta degli autori del programma, ho chiesto a mio fratello se se la sentiva di intervenire in diretta per raccontarci la tragedia di quelle ore. Lui ha accettato. Appena però ho sentito la sua voce in studio, sono stata sopraffatta dall'emozione e mi sono resa conto che non ce la facevo neppure a parlare. Stavo scoppiando a piangere, volevo scappare. Ho cercato con lo sguardo Fabrizio, che si era fatto un po' da parte pensando che quello fosse il mio momento, e l'ho guardato negli occhi come per dirgli: "Aiutami, non ce la faccio"».

E che cosa è successo allora?
«Lui ha capito al volo, come solo un vero amico che sa leggerti nel cuore può fare, ed è accorso in mio aiuto. Ha condotto lui il collegamento telefonico con mio fratello, rivolgendogli le domande che avrei dovuto fargli io. Finita la diretta, mi sono sfogata e l'ho ringraziato. Da allora siamo ancora più legati. Il 10 ottobre, poi, Fabrizio sarà ancora al mio fianco, ma stavolta non in TV».

E dove?
«A Pineto degli Abruzzi: condurremo una serata di beneficenza per ricostruire un orfanotrofio andato distrutto durante il terremoto. È un progetto di cui ci occupiamo con mio fratello. Con me e Frizzi, sul palcoscenico, ci sarà pure il nostro amico Flavio Insinna e, spero, molti altri artisti. È una cosa cui tengo: sono molto vicina a quei bambini. Soprattutto ora che sto per diventare mamma».
Gianni Martinelli




scansione rivista




NB: questa intervista è presente anche in Link utili per conoscere Elsa [pag 04]



[Modificato da simmax 27/09/2009 16:14]