| | | OFFLINE | Post: 153.330 | Registrato il: 28/02/2002 | Sesso: Maschile | | | ADMIN Monsignore IperF1 2008 IperUTENTE 2010 Briscola IperCafonica 2012 | |
|
13/01/2014 00:31 | |
Radio e doppiaggio
Arnoldo Foà contribuisce alla nascita, dalle ceneri dell'EIAR, della Radio RAI e partecipa a molte trasmissioni, sia di informazione che di intrattenimento, con attori, autori e registi importanti come Cervi, Morelli, Ninchi, Anton Giulio Majano, Umberto Benedetto. Dagli anni cinquanta diventa uno dei più importanti doppiatori, prestando la sua inconfondibile voce anche per numerosi documentari, tra cui "Il Continente di ghiaccio" di Luigi Turolla. Celebri attori doppiati:
- Anthony Quinn in
- La strada (Zampanò),
- Barabba (Barabba),
- Selvaggio è il vento,
- L'avventuriero,
- Herbert Lom in Guerra e pace (Napoleone),
- Kirk Douglas in Il grande cielo (Jim Deakis),
- John Wayne in Le ali delle aquile (Craig McCoy),
- Peter Ustinov in Quo vadis? (Nerone),
- Robert Hossein in "Madame Sans-Gêne" (Lefebvre Huebscher),
- Ward Bond in "I sacrificati",
- Robert Newton in "Il pirata Barbanera",
- Warner Anderson in "Crimine silenzioso",
- Lionel Barrymore in "Pancho il messicano",
- Ralph Bellamy in "Il terrore di Frankenstein",
- William Bendix in "Il tesoro di Vera Cruz",
- David Brian in "Tortura",
- Leo Carrillo in "Giuramento di sangue",
- Jack Carson in "Innamorato pazzo",
- Robert Douglas in "Omicidio",
- Peter Lorre in "Le spie",
- Frank Lovejoy in "La belva dell'autostrada",
- Barton Maclane in "Angelo in esilio",
- Thomas Mitchell in "Viaggio senza fine/Il lungo viaggio di ritorno",
- Jack Palance in "L'evaso di San Quintino",
- Broderick Crawford in "Il bidone" (Augusto),
- Edmund Lowe in "Pranzo alle otto" (ridopp.),
- Noël Roquevert in "Fanfan la Tulipe" (Fortebraccio),
- Toshiro Mifune in "Rashomon" (Tajomaru),
- Voce narrante in "La corazzata Potemkin",
- Voce narrante in "La Bibbia" (1966),
- Voce narrante in "La fabbrica di cioccolato",
- Voce narrante in "Noi siam nati chissà quando chissà dove" (2005),
- "Bongo e i tre avventurieri" (Voce del Gigante),
- "Up" (Voce di Charles Muntz).
- "La luna nel deserto (2008)" (Voce di Nonno Gazza).
Registrazioni poetiche
Celebri le sue dizioni poetiche da Dante, Lucrezio, Carducci, Leopardi, Neruda, García Lorca, che vengono registrate su disco in vinile negli anni cinquanta e sessanta(recentemente sono stati registrati anche su CD), divulgando moltissime opere, in particolare quelle di autori di lingua spagnola allora poco conosciuti in Italia, come Lorca e Neruda: il celebre "Lamento per Ignacio Mejias" di Lorca fece vincere alla Fonit Cetra il Disco d'oro per aver superato il milione di copie[10] Negli ultimi anni molte le registrazioni di poesie su CD, di diversi autori e per diverse produzioni. Dal 2002 ha realizzato alcuni CD di una collana con registrazioni di brani di poeti e filosofi, commentati da musiche appositamente create, e un CD di poesie scritte da lui stesso.
Esperienza politica e massonica
Venne iniziato in Massoneria nel 1947 presso la Loggia Alpi Giulie n.150 all'Oriente di Roma[11].
Alle elezioni amministrative del 1960 fu uno dei tre consiglieri comunali eletti a Roma tra le fila del Partito Radicale, che nell'occasione era alleato del PSI: gli altri due eranoLeopoldo Piccardi e Antonio Cederna[12].
Attività teatrale
Arnoldo Foà negli anni cinquanta
Anni trenta
Anni quaranta
- I Masnadieri di Friedrich Schiller, regia di Guido Salvini 1941
- I Fratelli Castiglioni di Alberto Colantuoni, regia di Cesare Meano 1942
- L'Arco di Ulisse di Gerhart Hauptmann
- La Nascita di Salomè, regia di Cesare Meano
- La ragazza indiavolata di Ralph Benatzky, Teatro Quirino 9 luglio 1943
- La Parte di Marito di Vincenzo Tieri
- La Vedova Allegra, di Franz Lehar
- Il Marchese di Priolà di Henry Lavedan
- Non Rinuncio all'Amore di Giovanni Bokay
- Papà di Gaston Arman De Caillavet e Robert De Flers
- Piccoli Traguardi di Giovanni Mosca
- La brava gente di Irwin Shaw, regia di Jean Giraudoux, Teatro Eliseo 1945
- La luna è tramontata di John Steinbeck, regia di Vito Pandolfi, (Teatro Quirino di Roma, 15 febbraio)
- Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring, regia di Ettore Giannini
- La bella avventura di Caillavet e De Flers, regia di Ettore Giannini
- Parenti Terribili di Jean Cocteau, regia di Luchino Visconti, Compagnia del Teatro Eliseo
- Enrico IV di Luigi Pirandello
- La quinta colonna di Ernest Hemingway, regia di Luchino Visconti, Compagnia del Teatro Eliseo di Roma
- La via del tabacco di Jack Kirkland (dal romanzo di Erskine Caldwell), regia di Luchino Visconti, Teatro Quirino di Roma 16 aprile 1946
- Mia sorella Evelina di J. Fields e J. Chodorov, regia di Guido Salvini
- Susanna e i peccatori regia di Tullio Carminati
- Delitto e castigo di Gaston Baty (da Fëdor Dostoevskij), regia di Luchino Visconti
- La Madre degli emigranti di Turi Vasile e Alberto Perrini, regia di Nino Meloni, Basilica di Massenzio, 6 luglio
- Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, regia di Guido Salvini, Teatro Quirino
- Incantesimo di Philip Barry, regia di Gerardo Guerrieri, Teatro delle Arti, Roma, 7 febbraio
- Appuntamento a Senlis di Jean Anouilh, regia di Guido Salvini, 1947
- Candida di George Bernard Shaw, regia di Alessandro Brissoni, (Compagnia Ferrati-Cortese-Scelso)
- La fine della Signora Cheiney di Frederick Lonsdale
- Fiera delle maschere (da Ruzante e Moliere), riduzione di Vito Pandolfi e Luigi Squarzina, regia di Luigi Squarzina
- Sposateci, Signore…! di Jean De Létraz, regia di Alessandro Brissoni
- L'Uomo e il Fucile di Sergio Sollima, regia di Luigi Squarzina, Praga
- Anfitrione 38 di Jean Giradoux, regia di Alessandro Brissoni, Teatro Quirino, 23 dicembre
- Cristo ha ucciso di Gian Paolo Callegari, regia di Guido Salvini, Compagnia Straordinaria di G. Salvini, Teatro La Fenice di Venezia, 1948
- Una bella domenica di settembre di Ugo Betti, regia di Turi Vasile, Teatro Quirino di Roma
- Edipo Re di Eschilo, regia di Guido Salvini, Comp. Straordinaria di G. Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
- La porta chiusa di Marco Praga, regia di Alessandro Brissoni, Teatro Quirino
- Scendete..vi chiamano di Jean De Letraz, regia di Alessandro Brissoni
- I due mondi di Rose Franken, regia di Alessandro Brissoni, compagnia Ferrati-Scelzo-Cortese-Marchiò
- Stefano di Jacques Déval, regia di Enzo Ferrieri
- Il regno animale di Philip Barry, regia di Luigi Squarzina
- La notte del 16 gennaio di Ayn Rand, regia di Guglielmo Cortese, Ente Teatrale Italiano, Teatro Quirino
- Ardelia o La Margherita di Jean Anouilh, regia di Alessandro Brissoni, Compagnia Cortese-Bagni-Cimara, Teatro Valle di Roma, 25 marzo 1949
- Giulio Cesare di William Shakespeare, regia di Guido Salvini, Compagnia del Festival Drammatico, Teatro Romano di Verona
- Medea di Euripide, regia di Guido Salvini, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Olimpico di Vicenza
- Le Mani Sporche di Jean Paul Sartre, regia di Alessandro Brissoni
- L'Avaro di Molière, regia di Luciano Salvi, Teatro Ateneo
- Vivere Così di Dino Falconi
- Proibito al Pubblico di Rogers Dornès e Jean Marsan, regia di Alessandro Brissoni
- I Masnadieri di Friedrich Schiller, regia di Guido Salvini
Anni cinquanta
- I Persiani di Eschilo, regia di Luigi Squarzina, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa, 12 maggio 1950
- Le Baccanti di Euripide, regia di Luigi Squarzina, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa
- Peer Gynt di Henrik Ibsen, regia di Vittorio Gassman, Compagnia del Teatro nazionale, Teatro Valle di Roma
- Sofonisba di Giangiorgio Trissino, regia di Giorgio Strehler, Teatro Olimpico di Vicenza
- Antigone di Sofocle, regia di Guido Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
- Commedia degli Straccioni di Annibal Caro, regia di Guido Salvini, Compagnia Teatro Nazionale
- Caterina da Siena di Cesare Vico Ludovici, regia di Fernando De Crucciati
- I Fratelli di Publio Terenzio Afro, regia di Luigi Squarzina, Teatro Greco di Acrae
- La Cameriera Brillante di Carlo Goldoni, regia di Lucio Chiavarelli
- Anna per mille giorni di Maxwell Anderson, regia di Guido Salvini, Teatro Valle, 1951
- Detective story, di Sidney Kingsley, regia di Luigi Squarzina, Compagnia del Teatro Nazionale
- Il libro di Cristoforo Colombo di Paul Claudel, regia di Guido Salvini
- Giulietta e Romeo di William Shakespeare, regia di Guido Salvini, Teatro Valle
- La Casa Nova di Carlo Goldoni, regia di Carlo Lodovici, Teatro di Palazzo Grassi (Venezia)
- Yo, el Rey di Bruno Cicognani, regia di Guido Salvini
- Un mese in campagna di Ivan Turgenev, regia di Orazio Costa, Teatro Odeon di Milano, 1952
- Le Nuvole di Aristofane, regia di Giulio Pacuvio, Istituto Nazionale del Dramma Antico
- Pseudolus di Plauto, regia di Giulio Pacuvio, Istituto Nazionale del Dramma Antico
- Lazzaro di L. Pirandello, regia di Claudio Fino, Compagnia Pagnani
- La Fiaccola sotto il moggio di Gabriele D'Annunzio, regia di Corrado Pavolini
- Capitan Carvallo di Denis Cannan, regia di Mario Ferrero, Compagnia Italiana di Prosa, Teatro Carignano
- Chéri di Léopold Marchand (da Colette), regia di André Barsacq, Compagnia Italiana di Prosa, Teatro Duse
- Giulio Cesare di W. Shakespeare, regia di G. Strelher, Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Milano, Piccolo Teatro di Milano, 1953
- Anfitrione di Plauto, regia di Jean Giraudoux, comp. Teatro Eliseo di Roma, Palazzo dei Diamanti a Ferrara, 1955
- Pseudolus di Plauto, regia di Giulio Pacuvio, Compagnia del Dramma Antico, Teatro Romano di Ostia
- Le Nuvole di Aristofane, regia di Giulio Pacuvio, Compagnia del Dramma Antico, Teatro Romano di Ostia
- Veglia d'armi di D. Fabbri, regia di Orazio Costa, Istituto Dramma Popolare, Teatro Olimpia di Milano, 1956
- Paura di me di V. Bompiani, regia di Daniele D'Anza, Comp. Teatrale Italiana Teatro delle Arti
- Noi due di Alessandro De Stefani, regia di Mario Landi, Compagnia Teatrale Italiana, Teatro delle Arti di Roma
- La professione della signora Warren di George Bernard Shaw, regia di Mario Ferrero, Compagnia Pagnani-Villi-Foà, Teatro Eliseo di Roma
- Adorabile Giulia di Marc Gilbert Sauvajon, regia di Daniele D'Anza, Compagnia Pagnani-Villi-Foà-Ferzetti, Teatro Eliseo di Roma
- Musica di foglie morte di Pier Maria Rosso di San Secondo, regia di Alberto Gagliardelli
- Casa di Bambola di Henrik Ibsen, regia di Luciano Lucignani
- Ma non è una cosa seria di Luigi Pirandello, regia di Luigi Squarzina comp. Pagnani-Villi-Foà-Ferzetti, 1957
- Signori buonasera di A. Foà, regia di A. Foà, Compagnia Pagnani-Villi-Foà-Ferzetti, Teatro Odeon di Milano
- La figlia di Jorio di Gabriele D'Annunzio, regia di Luigi Squarzina
- La Commedia degli Equivoci di W. Shakespeare, regia di Mario Ferrero, 1958
- Racconto d'Inverno di W. Shakespeare, regia di Guido Salvini, 1959
- Commedia degli Straccioni di Annibal Caro, regia di Guido Salvini
- Miles gloriusus di Plauto, regia di Giulio Pacuvio
Anni sessanta
- Due in altalena di William Gibson, regia di A. Foà, Teatro Eliseo di Roma, 1960
- La terra è rotonda di Armand Salacrou regia di Roberto Guicciardini
- Giulietta e Romeo di W. Shakespeare, regia di Franco Enriquez, Teatro Romano di Verona
- Rashomon di Fay e Kanin, (dal film di Akira Kurosawa), regia di Arnoldo Foà, 1961
- I Turchi se la giocano a primiera di Alfio Beretta, regia di Arnoldo Foà, Teatro Nuovo di Milano
- Pene d'amor perdute di William Shakespeare, regia di Franco Enriquez, Compagnia Stabile della città di Napoli, Teatro Mercadante
- Un giorno nella vita di... di Jack Popplewell, regia di Umberto Benedetto, Piccolo Teatro Stabile della città di Firenze
- Anfitrione di Plauto, regia di Silverio Blasi, Centro Teatrale Italiano, 1962
- Ifigenia di Ildebrando Pizzetti e Alberto Perrini, regia di Aldo Vassallo Mirabella, Teatro dell'Opera di Roma
- Il Pipistrello di Johann Strauss Jr, regia di Herbert Graf, Direttore d'orchestra Samuel Krachmalnick, regia teatrale Arnoldo Foà, Teatro dell'Opera di Roma
- I Masteroidi di Marcel Aymè, regia di A. Foà, 1963
- Notti a Milano di Carlo Terron, regia di A. Foà
- La Lanzichenecca di Vincenzo di Mattia, regia di Virginio Puecher, Compagnia del Piccolo Teatro di Milano, 1964
- Eracle di Euripide, traduzione di Salvatore Quasimodo, regia di Giuseppe Di Martino, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa
- Andromaca di Euripide, regia di Mario Ferrero, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa
- Canti e poesie della libertà, regia di Raffaele Maiello, testi a cura di Arnoldo Foà e Gigi Lunari, Teatro Lirico di Milano, 1965
- Re Cervo da Carlo Gozzi, regia di Andrea Camilleri
- Ruy Blas di Victor Hugo, regia di Mario Ferrero, Teatro Duse di Bologna, 1966
- Il testimone di A. Foà, regia di Arnoldo Foà, Teatro Duse di Bologna
- La stanza degli Ospiti di Brunello Rondi, regia di A. Foà, Teatro della Cometa
- I Menecmi di Plauto, traduzione di Ettore Paratore, regia di Accursio Di Leo, Istituto Nazionale del Dramma Antico
- La Pace di Aristofane, regia di A. Foà, Istituto Nazionale del Dramma Antico, 1967
- Zio Vania di Anton Checov, regia di Pietro Sharoff, Teatro Centrale di Roma, 1968
- Golem di Alessandro Fersen, regia di A. Fersen, E.T.I. Teatro La Pergola di Firenze, 1969
- Malatesta di Henry de Montherlant, traduzione di Mario Moretti, regia di José Quaglio
Anni settanta
- Il Burbero Benefico di Carlo Goldoni, regia di Carlo Lodovici, ripresa televisiva 22 dicembre 1970
- Diana e la Tuda di L. Pirandello, regia di Arnoldo Foà, Teatro Stabile di Palermo, 1971
- Flavia e le sue Bambole di Salvato Cappelli, regia di Giorgio Prosperi, Fondazione Andrea Biondo Compagnia Stabile di Palermo
- The entertainer di John Osborne, regia di Arnoldo Foà, Compagnia Teatro San Babila di Milano, 1972
- Per una giovinetta che nessuno piange di Renato Mainardi, regia di Arnoldo Foà
- Lisistrata di Aristofane, regia di Daniele DAnza, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Greco di Siracusa
- Vecchi vuoti a rendere di Maurizio Costanzo, regia di Arnoldo Foà, Teatro Valle 1973
- Miles Gloriosus di Plauto, trad. e ridu. di A. Foà, regia di A. Foà, Compagnia Attori Riuniti
- Lestro del Poeta di Eugene ONeill, regia di Enrico Colosimo
- La folle Amanda di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, regia di Arnoldo Foà, Compagnia del Teatro Comico, Teatro Duse di Bologna, 1974
- Maschere Nude di L. Pirandello, regia di Lambreto Puggelli, Compagnia del Teatro San Babila, 1975
- Farsa damore e di gelosia di Mario Amendola e Bruno Corbucci, regia di Filippo Crivelli, Teatro Nuovo di Milano 1976
- Un angelo calibro 9 di Nino Marino, regia di A. Foà, Theatritalia/Compagnia del Momento Teatrale, Teatro Duse di Bologna, 1977-1978
- La Roba da G. Verga, regia di A. Mazzone
- Quella della porta accanto di Nino Marino, regia di A. Foà
- Diana e la Tuda di L. Pirandello, regia di Arnoldo Foà, con A. Foà, Teatro Parioli di Roma, 1979.
Anni ottanta
- Il lebbroso di Giancarlo Menotti, regia di Giancarlo Menotti, Festival dei Due Mondi, 1980
- Il teatro comico di Carlo Goldoni, regia di Augusto Zucchi
- Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, regia Marco Parodi, Cooperativa Teatro di Sardegna, 1982
- Le Supplici di Eschilo, regia Otomar Krejca, Teatro Greco di Siracusa
- L'Angelo Azzurro, adattamento di Aldo Trionfo e Alessandro Giupponi dal testo di Heinrich Mann, regia di Alessandro Giupponi, 1983
- Il Settimo Sigillo (da Dipinto su legno di Ingmar Bergman), regia di Lucio Chiavarelli Festival di Borgio Verezzi, 1984
- Diana e la Tuda di Luigi Pirandello, regia di A. Foà
- Ciavieddu di Salvatore Fiume, regia di Melo Freni, Teatro dei Ruderi di Gibellina, 1985
- La corda a tre capi di A. Foà, regia di Arnoldo Foà, Astec - Teatro Stabile dei Giovani
- Fiorenza di Thomas Mann, regia di Aldo Trionfo (con la collaborazione di Lorenzo Salveti), 1986
- Otello di Giuseppe Verdi (opera lirica), regia di Arnoldo Foà, Auditorium di Cagliari
- La Tosca di Victorien Sardou, adattamento e regia di Aldo Trionfo, Teatro Cilea di Napoli, 1988
- Lispettore generale di Nicolaj Gogol, regia di Roberto Guicciardini, GITIESSE Spettacoli, 1989
- La palla al piede di Georges Feydeau, regia di Armando Pugliese Teatro Quirino di Roma
- Un pezzo di paradiso di Steve J. Spears, regia di A. Foà, Taormina Arte
Anni novanta
- Don Giovanni e Faust di Christian Dietrich Grabbe, regia di Gino Zampieri, Festival del Teatro Classico, Borgio Verezzi, 1990
- L'Ultimo Viaggio di Pirandello di B. Belfiore, regia di P. Gazzara, 1991
- Adelchi di A. Manzoni, regia di Federico Tiezzi, produzione Teatro Biondo di Palermo e Teatro Argentina di Roma, Teatro Biondo di Palermo, 1992
- La bottega del caffè di C. Goldoni, regia di Mario Missiroli, Produzione Teatro Argentina di Roma
- La Pace di Aristofane, trad. di Raffaele Cantarella, adattamento e regia di A. Foà, Teatro Olimpico di Vicenza
- Il Corsaro (dal Decamerone di Boccaccio) di Fausto Tapergi, regia di Marco Carniti, 1993-1994
- Aulularia di Plauto, regia di Renato Giordano, Teatro Romano di Ostia Antica
- Aminta di Torquato Tasso, regia di Luca Ronconi, Produzione Teatro di Roma
- Una serata per limpresario teatrale regia di Stefano Mazzonis - Trittico di 3 opere buffe: Il maestro di cappella di D.Cimarosa, Epitaffi sparsi di Ennio Morricone, e L'impresario teatrale di W. A. Mozart. Orchestra Pro Arte Marche diretta da Bruno Rigacci. 1997
- La signora della musica di André Ernotte ed Elliot Tiber, adattamento e regia di A. Foà, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e Cubatea, 1998
- La rivoluzione di Frà Tommaso Campanella di Mario Moretti, regia di Mario Moretti, Teatro Ghione di Roma, 1999
- Diana e la Tuda di Luigi Pirandello, regia di A. Foà, produzione La Pirandelliana Teatro Franco Parenti di Milano 1999 - 2000
Anni duemila
- Amphitryon Toujours di Arnoldo Foà, regia di Arnoldo Foà, produzione La Pirandelliana Spoleto Festival 2000, 2000
- Ultimo giorno di un condannato a morte, di Giovanni De Feudis, regia di Giovanni De Feudis (da Le dernier jour d'un condamné di Victor Hugo)
- L'Igiene dell'Assassino di Amélie Nothomb, regia di Andrea Dosio, Torino Spettacoli, Teatro Erba di Torino, 2001
- ll Vantone di Pier Paolo Pasolini (dal Miles Gloriosus di Plauto), regia di Pino Quartullo
- Colpevole innocenza di Ronald Harwood, regia di Arnoldo Foà, Compagnia Mario Chiocchio, Teatro Greco di Roma
- Pluto di Aristofane, adattamento e regia di A. Foà, 2002
- Duse/D'Annunzio di Barbara Amodio, regia di Angelo Gallo
- Novecento di Alessandro Baricco, regia di Gabriele Vacis, Produzione Mondrian Kilroy Fund e Irma Spettacoli, 2003-2004
- Oggi di Arnoldo Foà, regia di A. Foà, con A. Foà, produzione La Pirandelliana, Teatro Ghione di Roma, 2005
- Patrizia, il Musical, di Arnoldo Foà, Teatro Sistina (solo autore)
- Sul lago dorato di Ernest Thompson (adatt. di Nino Marino), regia di Maurizio Panici, produzione La Pirandelliana Festival di Borgio Verezzi 2006 - 2008
- Scene dalla vita di Mozart testo di Lorenzo Arruga, musica di Albert Lortzing, regia Dan Jemmett, direzione musicale Paolo Arrivabeni, con Arnoldo Foà, Teatro Comunale di Bologna 2006
- Notturno Etrusco di Carla Baldini, con Carla Baldini (voce), Piero Bronzi (sax), Andrea Pellegrini (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso): Scansano; Pistoia Festival; Paganico, Castello di Monte Antico; Civita Castellana, Forte Sangallo, "Civita Festival"; Peccioli, Undici Lune di Peccioli, Anfiteatro Fonte Mazzola (2007 - 2008)
- Io, Arturo Toscanini, di Piero Melograni, regia di Giulio Farnese, Teatro Politeama Pratese 2007
- Il vecchio è scappato, una fuga ancora possibile, di Luis Gabriel Santiago, regia di Luis Gabriel Santiago, Teatro Romano di Spoleto 2007
|