Come funziona il carrello di un aereo?
È costituito da una coppia di ruote anteriore posta di solito sotto il muso e da due o più coppie di ruote poste leggermente dietro il centro di massa dell'aereo, sotto la fusoliera o sotto le ali. In alcuni modelli il carrello anteriore è in grado di sterzare per facilitare il rullaggio e le operazioni a terra.
Visto il ruolo centrale che ricoprono sul fronte della sicurezza, non sorprende che i carrelli vengano sottoposti a moltissimi test, prima della loro installazione e anche durante il loro impiego operativo: si tratta di prove in cui si mette sotto esame il loro funzionamento e in cui si simulano anche i possibili imprevisti.
Gli pneumatici hanno un diametro di 134 centimetri e pesano 120 chili ma bastano due persone per cambiarne uno: invece del normale cric che si usa con le macchine serve un martinetto idraulico che può sollevare fino a 80 tonnellate.
Inoltre, a differenza delle ruote delle macchine gonfiate con aria, quelle degli aerei sono gonfiate con azoto, perché più stabile per le alte temperature che raggiunge il pneumatico durante l'atterraggio sulla pista.
Le ruote posteriori del carrello principale poi sono quelle che toccano per prime la pista.
"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine