Azzurra80, 02/03/2011 2.15:
chandhok
anche se spesso sei troppo tecnico e mi rimbambisci
una domanda: fossi tu al posto mio quale prenderesti?
Per quel che riguarda le macchine dei miei mi sono informata quella di papà è 3000 turbodiesel esse tronik 4, quella di mamnma invece è la 2000 con 170 cavalli.
e tra l'altro mio papà mi ha ancora più confusa le idee
Per quel che riguarda la Citroen ho chiesto bene, si riferisce alla Citroen Cx Pallas che dice essere successiva alla Ds che citate voi... ora dorme, ma magari qualche volta lo porto davanti al pc a colloquiare
come gliene ho parlato ha commentato così "pessima"
Tra quelle 5 diesel non avendo difficoltà di budget senza dubbio la Mito.
Perchè mi piace di più, ha il motore 1.6 più prestante (il più prestante in assoluto è il 2.0 dell'Ibiza ma ci spenderei troppo di assicurazione) un prezzo tutto sommato ok, è divertente da guidare ed è parecchio personalizzabile.
La prenderei bianco perlato, con allestimento blackline (tetto nero) pacchetto sportivo, premium pack, cerchi 18 e interni in pelle rossa con cruscotto rosso.
La Ibiza come detto ha il motore migliore ma l'auto non mi piace un granchè (ed ho una Leon) e la comprerei solo Cupra Bocanegra che differisce nell'estetica di interni ed esterni.
La Polo al momento non è particolarmente bella, perchè le versioni sportive diesel devono ancora uscire.
La A1 costa davvero troppo ed ha un motore inferiore per prestazioni sia a Mito, sia ad Ibiza, e gli optional per farla diventare bella costano molto.
La Mini diesel non ha alcun senso, di Mini ne ho guidate un pò tutte benzina ed è un'auto pensata per correre, con un diesel le altre sono superiori.
Però tu hai uno scontone in Vw, quindi probabilmente lascerei stare la Mito per questo motivo.
Tra le 3 prenderei l'Ibiza per il motore.
La Polo se volessi risparmiare sul costo kilometrico.
La A1 se non voglio un motore super prestante, ma fregandome del prezzo di listino voglio un'auto di moda.
Se potessi aspettare fine anno però credo punterei tra le tre sulla Polo GTD che deve ancora uscire perchè:
avrà un motore simile a quello dell'alfa se non più potente, con costi di gestione bassi rispetto sia ad Alfa sia al 2.0 dell'Ibiza (che non è quello di tua madre, tua mamma ha acquistato lo step più potente, non cambia comunque moltissimo)
E' meglio rifinita più bella e personalizzabile dell'Ibiza
Ha un prezzo decisamente migliore rispetto all'A1 con motore migliore.
Insomma: non badando allo sconto e agli standard di affidabilità Alfa (problemi elettronici della Mito) più bassi rispetto a vw, prenderei la Mito oggi e pure fra un anno (la volevo comprare quando è uscita, mi è sempre piaciuta)
Badando allo sconto, prenderei la Ibiza o la A1 subito, la prima nel caso volessi un motore sportivo spendendo poco, la seconda nel caso in cui mi interessassero più optional e immagine che la tecnica.
Potessi aspettare fine anno, prenderei la Polo Gtd che unisce i vantaggi delle due sopra ed è la più equilibrata.
P.s. il discorso Citroen mi fa sorridere perchè non metto in dubbio le esperienze di tuo padre, però giudicare una marca per un'auto di quarant'anni fa mi sembra un pò strano, attualmente Citroen non avrà più mezzo macchinario o dirigente dell'epoca. Ora come ora Citroen fa parte del gruppo PSA (holding francese tra Citroen e Peugeot) e ha diversi motori sviluppati in joint venture con Bmw come il 1.6 hdi che equipaggia la Mini che ti piaceva.
Tra l'altro la Ds3 correrà anche nel wrc con Loeb campione mondiale su C4. Non so dirti dell'affidabilità però di sicuro è una bella macchina.
In ogni caso come vedi non piacendoti non ne ho parlato. E attualmente, per modelli, motori, produzione, vendite, Citroen è decisamente superiore a Lancia che vende la miseria di 100.000 vetture all'anno e per riempire la gamma ha rimarchiato le Chrysler. Come vedi le cose cambiano, e nonostante il nostro amico Etrusco non sarà d'accordo, ragionare per assoluti non porta a nulla di buono.