Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[G]F1 - GP d'INDIA[/G]

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
22/10/2011 19:21

Greater Noida, 28, 29 e 30 ottobre


Il Buddh International Circuit, situato a Greater Noida, nella regione Uttar Pradesh, in India, è un circuito automobilistico di Formula 1, sito nelle vicinanze di Delhi. Esso è destinato ad ospitare il Gran Premio dell'India, 17a gara del Campionato mondiale di Formula 1 2011 in data 30 ottobre.


Storia

Nel luglio 2007 venne proposta la disputa di una gara di Formula 1 a Greater Noida per il 2009.

Nel settembre 2007 due siti vennere messi a confronto: Sohna, Haryana e Greater Noida, Uttar Pradesh per ospitare una gara nel 2010.

Il mese seguente la Formula One Administration pagò Rs 1600 crore alla JPSK Sports Private Limited per costruire un circuito di Formula 1 a Noida. La JPSK è un'azienda che fa capo alla Jaiprakash Associates (74%) e Sumeer Kalmadi (figlio di Suresh Kalmadi presidente del Comitato Olimpico Indiano) proprietario della Sulba Realty Private Limited (13%) e della Trackwork International Pvt Ltd (13%), sita a Delhi. SK nella JPSK è un chiaro riferimento a Sumeer Kalmadi. Inizialmente conosciuto come Jaypee Group Circuit o Jaypee International Race Circuit, dal nome dei proprietari del circuito, il tracciato è stato ufficialmente denominato Buddh International Circuit nell'aprile 2011. Secondo quanto affermato da Sameer Gaur, amministratore delegato di Jaypee Sports International, il nome deriva dalla parola Buddha e sta ad indicare pace e tranquillità.

Il 18 ottobre 2011, circa due settimane prima della prima gara prevista sul tracciato, una Red Bull RB5, condotta dallo svizzero Neel Jani è la prima vettura di Formula 1 a percorrere la pista.


Tracciato

L'organo di governo della Formula Uno, la FIA, ha provvisoriamente indicato l'inclusione del Gran Premio dell'India per l'ottobre 2011, ma la conferma della gara dovrà essere subordinata all'omologazione del circuito prevista per la fine del mese di luglio e gli inizi di agosto. Il costo stimato per la costruzione è di circa 10 miliardi di INR (circa 160 milioni di euro), e lo stesso dovrebbe essere completato per il maggio 2011. Il tracciato avrà una lunghezza di 5,14 km. ed occuperà una superficie di 354 ettari. Sono previsti posti a sedere per 150.000 spettatori con l'intenzione di accrescerli fino a 200.000.

Il circuito sarà parte di un comprensorio sportivo di oltre 1.000 ettari, denominato Jaypee Greens Sports City, che prevede la costruzione di uno stadio per il cricket da 100.000 posti, un campo da golf a 18 buche, uno stadio per l'hockey da 25.000 posti ed un'accademia dello sport. Il complesso costerà Rs 4.000 crore generando un giro di affari annuo di oltre 125 milioni di euro e l'impiego di una forza lavoro di 10.000 persone. Secondo alcune fonti il circuito sarà il secondo più veloce del mondiale dopo Monza ed il progetto è stato trasmesso alle squadre di Formula 1 allo scopo di raccogliere suggerimenti su come modificarlo per migliorare i sorpassi. Ciò ha comportato alcune modifiche minori, come emerso nell'aprile 2010. I sette tornanti previsti nel disegno originale saranno eliminati ed il tracciato alla curva tre sarà ampliato per permettere ai piloti di impostare diverse traiettorie. Per maggiori informazioni sono state comunicate nell'agosto 2010, rivelando l'esistenza di piani per fare del circuito uno dei più impegnativi per i piloti, con una carreggiata maggiorata di quattordici metri nelle prime tre curve sopraelevate e una doppia via di fuga nella curva sul lato opposto del circuito.

JPSK non ha pagato i terreni sui quali è costruito il circuito, pagamento che è stato fatto dalla FOA nella misura di 30 milioni di euro/anno per i prossimi 10 anni.

tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.jaypeesports.com


Clicca per visualizzare dall'alto l'area del circuito su Google Maps!!















Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 28 ottobre

Prove libere 1: ore 06.30
Prove libere 2: ore 10.30

Sabato 29 ottobre

Prove libere 3: ore 07.30
Qualifiche: ore 10.30

Domenica 30 ottobre

Gara: ore 10.30

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

- - -

Top Ten Gara 2010

- - -

Fastest Lap 2010

- - -

Lap Record All Times

- - -

Precedenti Pole Positions

- - -
- - -
- - -

Precedenti vincitori

- - -
- - -
- - -

Note:
- - -
OFFLINE
25/10/2011 13:01

Vettel: India seconda pista più veloce dopo Monza



23 ottobre 2011

Il Gran Premio d'India sarà secondo solo a Monza in fatto di velocità media più alta sul giro, secondo quanto afferma il due volte campione del mondo, Sebastian Vettel. Il prossimo weekend vedrà la Formula 1 impegnata per la prima volta sul nuovissimo Buddh International Circuit, progettato dal famoso architetto della F1, Hermann Tilke.

"In attesa di correre in India, ho fatto diversi giri della pista al simulatore", dice il pilota della Red Bull, che proverà quanto possibile ad aiutare il compagno di squadra, Mark Webber, ad andare a caccia del secondo posto nel mondiale.

"Quello che sappiamo finora è che la pista è lunga 5,14 chilometri (3,19 miglia) e si trova nella città industriale di Noida, a circa 50 minuti di auto da New Delhi. La pista è una combinazione di curve lente e rettilinei veloci che fluiscono le une negli altri".

"Le differenze di altitudine sono estreme, come a Spa o in Turchia, e ciò dà alla guida un fattore in più".

"A proposito, ci attendiamo di trovare la seconda pista con la più alta velocità media della stagione, dopo Monza, il ché significa che completeremo un giro ad una velocità media di 235 chilometri l'ora (146 mph), quindi ci dovrebbero essere un sacco di buone opportunità di sorpasso".


GPUpdate.net
OFFLINE
28/10/2011 12:26

Sono solo io a pensare che Tilke, disegnando questo circuito, abbia alquanto scopiazzato da Monza? [SM=x44473]

C'è una maggiore angolazione delle curve che a Monza corrisponderebbero alla Biassono e alla Variante Ascari, la parabolica qui curva verso l'esterno dove a Monza lo fa all'interno, le due curve di Lesmo qui vedono un tratto più lungo e misto, ma a grandi linee la sostanza dei due circuiti mi sembra molto simile. [SM=x44458]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone