00 27/01/2006 12:43
Come saprete tutti credo abbiamo realizzato la nostra intervista ad elsa.
Voi avete fatto le domande, io le ho girate a lei e oggi mi ha dato le risposte.
Se noterete che mancano le mie domande è perchè, dato che la vedo tutti i giorni, se le voglio chiedere qualcosa lo faccio direttamente, non certo prechè non mi piaceva l'idea o perchè non avessi domande.

ecco l'intervista:

ford escort:
sei al quarto anno di conduzione di cominciamo bene.
Quest' anno sono stati apportati diversi cambiamenti alla formula del programma.
Ci sono altre modifiche che vorresti vedere nell' impostazione del programma?


Risposta:

No, al momento credo che sia un format vincente che unisce approfondimento e attualità il tutto a ritmi serrati e con il prezioso contributo del pubblico di casa. Insomma funziona e attenzione, non lo dico io, ma il pubblico sa casa. Gli ascolti , da ottobre ad oggi, sono saliti in media di 2 punti e il pubblico è sovrano se piace a loro .......



rev:
Quali sono,se ci sono, le puntate che, per i temi trattati,
meno ti sono piaciute e quali quelle che, invece, più ti è
piaciute fare?


Risposta:

Fino ad oggi ho condotto più di 500 puntate di Cominciamo Bene.
Mamma mia quante! Ti dirò che non ho puntate che mi sono rimaste nel cuore (non credo riuscirei a ricordarle tutte) però in quello stesso cuore ci sono molte persone che ho incontrato in questi anni e sono per lo più persone comuni che sono venute qui a raccontare la loro storia, spesso in preda alla paura e all'emozione per la tv. Con molti di loro sono diventata amica...al primo posto ,tra i tanti, c'è un ragazzino di 13 anni, si chiama Lorenzo, 3 anni fa venne a raccontare la storia della sua associazione nata dopo la morte del fratellino vittima della leucemia. Quegli occhi mi hanno trafitto il
cuore... bè oggi Lorenzo mi chiama zia, ci sentiamo sempre ed è meraviglioso averlo incontrato.





simmax:
è più impegnativa la conduzione della diretta della trasmissione, o la sua preparazione (lavoro di redazione, ricerche per le interviste etc ) ?


Risposta:

Insieme è una miscela esplosiva. La diretta è molto impegnativa soprattutto perchè costringe ad una grande concentrazione anche se, lo confesso, a volte è molto divertente e il merito va anche al gruppo di lavoro molto affiatato (Fabrizio è fantastico!). Poi inizia il duro lavoro di preparazione per la
puntata del giorno dopo. Si comincia alle 13 per finire più o meno alle 20/21... Ma non va dimenticato che per la lettura dei giornali mi sveglio prima delle 6 del mattino, tutto questo moltiplicato per 5 giorni alla settimana...capite perchè passo il fine settimana a dormire?


Curt:
Come e a chi è venuta l'idea di proporti di passare dalla radio alla tv? Questo passaggio ha cambiato la tua vita?


Risposta:

L'idea è stat del direttore di raitre Paolo Ruffini. E' stato lui a chiedermi di fare un provino perchè cercavano la conduttrice di Cominciamo Bene. Dopo una lunga e travagliata riflessione mi sono buttata, l'ho fatto ...e a giudicare da dove mi trovo ora credo che il provino sia andato bene.
Tu che ne dici? Per quanto riguarda la mia vita , no, è rimasta quella di prima, se non avessi voi e le persone che mi riconoscono per strada non mi ricorderei spesso che sono un personaggio della tv. Infatti non vado alle feste quasi mai, non amo molto farmi fotografare,non amo parlare della mia vita privata.Insomma credo di essere uno strano personaggio tv. O forse sono rimasta alla radio e non me ne sono accorta.




simmax:
C'è una intervista che ti piacerebbe fare da tanto tempo, ma non ne hai avuto ancora l' opportunità ?
e viceversa, c'è una intervista che hai fatto, di cui in seguito ti sei "pentita", nel senso che non è andata come avresti voluto o pensato sarebbe andata ?


Risposta:

Simmax caro te lo confesso: Inseguo da un anno Erika, la ragazza di Novi Ligure che nel 2001 ha ucciso a coltellate la mamma e il fratellino. Nessuno è mai riuscita ad incontrarla e io non mollo. Pentimenti mai, qualche volta sono stata eccessivamente dura con me stessa pensando che avrei potuto fare meglio, ma in fondo credo che anche questo mi sia servito per migliorare professionalmente. Non si finisce mai di imparare.




altair:
"Cominciamo Bene" va avanti ormai da molti anni con conduttori che si sono avvicendati nel corso del tempo.
Per quanto si possa sperare che la tua conduzione prosegua all'infinito penso che prima o poi potrebbe accadere
di non trovarti piu' al timone della trasmissione.
Ci pensi mai? Quale altra trasmissione ti piacerebbe condurre?


Risposta:

Ehi guarda che non cu penso proprio ad andare in "pensione"! E sai perchè? Questo programma mi piace troppo. E comunque al momento, guardando l'esistente tv, non c'è proprio nula sulle reti Rai che mi faccia gola...e se proprio fossi costretta a scegliere qualcos'altro sceglierei un telegiornale. Sarebbe un gran bel ritorno a casa.



mac:
in un' intervista rilasciata su Telepiù
hai detto che dopo Cominciamo Bene vorresti fare una
trasmissione per bambini. Ti piacerebbe un programma di approfondimento, tra politica e attualità, in stile Porta a Porta, in seconda serata?



Risposta:

Ehi Mac, non prendertela se non ti rispondo, ma credo che la riposta che ho dato ad Altair la dice lunga credo...Comunque è vero, amo i bambini tantissimo e per questo mi piacerebbe sperimentare un linguaggio televisivo rivolto a loro. Ma per ora è un'ipotesi lontana, ma mai dire mai.



kikazze:
Sei brava, bella, competente....qual'è un tuo difetto?


Risposta:

Un solo difetto? Tanti purtroppo...lunatica, un pò permalosa, gelosa, possessiva...come vedi , ahimè, anche molto sincera!




Altair:
ma quando la pianti una buona volta di fumare?!?


Risposta:

Tieniti forte Altair: ho smesso di fumare due mesi fa. E sai che dice il bollettino "medico"? Chili in più: nessuno. Voglia di fumare: nessuna. Stima per me stessa: Tantissima. E tu sei orgoglioso di me?



Ho trascritto tutto p3er bene spero!

Grazie mille Elsa per essere stata così disponibile!!!




MAURIZIO

Se segui qualcuno
non arriverai mai primo

dobbiamo aver cura della nostra terra: non ci è stata data in eredità dai nostri padri ma prestata dai nostri figli