00 05/01/2008 16:52

Elsa su Telepiù nr 2 del 06/01/08 : adotterà un bambino.



Speriamo che sia femmina ma va bene anche un maschio


Elsa Di Gati sarà presto mamma adottiva di un bambino, ma non sa ancora se il fiocco sarà rosa o azzurro. Intanto, si dedica ad altri figli, vittime di mafia e terrorismo, nella sua rubrica del giovedì

di Valeria Verri



Più che una donna, è un vulcano. O meglio, uno di quei giocattoli a molla che sembrano essere dotati di una carica inesauribile. Invece, prima o poi, si scaricano. E lei, Elsa i Gati, non è da meno.

Al sesto anno di dirette mattutine a Cominciamo bene, al fianco di Fabrizio Frizzi, si è abituata alle levatacce: sveglia alle 5 e mezza di mattina per la lettura dei giornali, poi in video e, il pomeriggio, di nuovo lavoro per preparare la puntata dell'indomani. La sera, finalmente, Elsa si concede una cena con il marito Claudio Rizza, giornalista come lei. Ma, ormai, è in "riserva". «Mi accascio sul divano e, al secondo fotogramma del film che stiamo guardando, mi addormento!», racconta divertita. «In questo periodo poi lavoro anche il sabato e la domenica, quando vado in trasferta in giro per l'Italia a intervistare i figli delle vittime "dimenticate" degli omicidi di mafia e di terrorismo, che poi saranno l'oggetto della mia rubrica, Figli, appunto, in onda ogni due giovedì all'interno di Cominciamo bene».

Com'è nata quest'idea?
«Era un sogno che coltivavo da anni. Le mie origini siciliane, che sento molto forti, mi hanno spinto a dar voce ai figli delle vittime meno conosciute della mafia.
A quel punto mi è parso giusto includere anche coloro che avevano avuto la vita distrutta dal terrorismo. Non si ha idea della devastazione che una famiglia può subire da un evento così drammatico».

Per lei i legami familiari sono molto importanti...
«Importantissimi. Forse anche perché sono del Cancro, un segno molto legato agli affetti, ai legami, ai figli. Ho trasformato il mio camerino in una succursale di casa: fotografie, cibo, di tutto!».

Lei però non ha figli.
«Non per scelta. Li ho cercati e non sono arrivati...Però Claudio e io stiamo per diventare genitori lo stesso: siamo alle battute finali per l'adozione di un bambino che, confido, arriverà presto. Non sto più nella pelle. Pensi che non so ancora nemmeno da quale Paese arriverà!».

Adesso finalmente avrà qualcuno a cui leggere tutti i suoi libri di fiabe.
«Che gioia! Per me le favole sono una vera passione: le colleziono fin da piccola, e ne ho anche diverse scritte da sconosciuti, che me le spediscono in Rai. A Natale ho regalato a tutti libri di fiabe. Quando ero piccola mio padre me ne inventava una diversa ogni sera, per farmi dormire. Vedremo che cosa riuscirò a fare io. Sarà bello poter leggere o inventare fiabe per mio figlio. O forse sarà una figlia... potrebbero addirittura essere due fratellini: ancora non lo sappiamo!».


Suo padre era giornalista, il giornalismo era nel suo Dna?
«Veramente volevo fare la pediatra, ma avevo - e ho tuttora - il terrore del sangue. Mio padre, poi, da buon meridionale, avrebbe voluto vedermi insegnante, visto che sono laureata in Lettere».

Quando sarà mamma, dovrà ridimensionare il lavoro e rinunciare alle sue passioni, la pesca in alto mare e il calcio...
«Io credo che, volendo, si riesca a conciliare tutto. Il pomeriggio posso lavorare anche da casa. Poi abbiamo una "rete" di nonni pronti a collaborare. Quanto alla pesca del tonno, io e mio marito - che è il vero "fissato", io mi sono appassionata per amore - ci dedichiamo durante le vacanze, in Sicilia. Riguardo al calcio, ho ripiegato da tempo sulle partite in tv: gli stadi sono diventati troppo pericolosi...».

Ma lei ci andava spesso?
«Altroché, con il mio amico Flavio Insinna, romanista come me. In curva, come due veri tifosi. Purtroppo non potevo portare mio marito, lui è milanista».


clicca sulla immagine sottostante per scansione 1439x1091 dell' intervista








Un bacio per Elsa [SM=x676697] [SM=x676698] ...



NB: questo messaggio è presente anche in Link utili per conoscere Elsa, pag 4





[Modificato da simmax 05/03/2010 16:10]