È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Link utili per conoscere Elsa

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2014 06:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 973
Post: 167
Registrato il: 08/11/2003
Sesso: Maschile
MODERATORE
03/02/2005 20:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

« La signora del mattino » - testo integrale - parte 1




Scritto da: simmax 27/12/2004 21.46


Intervista tratta da Confidenze nr 51 del 29 Dicembre 2004

La signora del mattino
Entra nelle nostre case tutti i giorni con Cominciamo bene. Elsa Di Gati piace perché conduce con garbo e ironia. Siamo andati a trovarla nel suo camerino
di Lucia Madia

« Quando mi incontra per strada, la gente mi dice che sono garbata. E’ il miglior complimento che posso ricevere ».
Parola di Elsa Di Gati, la giornalista che conduce Cominciamo bene su Rai Tre assieme a Corrado Tedeschi. Ogni mattina, Elsa entra nelle nostre case e ci racconta i fatti del momento, discute con gli ospiti, scherza e sparge simpatia. Alta, fisico tonico, capelli lisci, occhi castano-verdi, non appena si spengono le telecamere si accende una sigaretta. Poi addenta una fetta di torta alla frutta che le ha regalato il pubblico. Così comincia la nostra chiacchierata con Elsa, volto nuovo della televisione italiana, con alle spalle una lunga gavetta alla radio. Parla di sé a tutto tondo - carriera, amore,
affetti - per le lettrici di Confidenze. Ecco come si racconta.

Gli inizi come doppiatrice

« Sono diventata giornalista pubblicista giovanissima: avevo solo vent’anni. Ho dunque cominciato a scrivere prestissimo. Ma la mia fortuna, almeno all’inizio, è stata la voce. Il primo a farmi lavorare fu un regista, che mi propose una carriera da doppiatrice. La mia è sempre stata una voce morbida e rassicurante, così mi hanno sempre detto e mi dicono ancora oggi. Doppiatrice: perché no, mi dissi. Ma fu mio padre a frenarmi. Voleva che mi laureassi, poi mi ha aiutata a seguire la carriera giornalistica ».

Inviata come papà

« Fin da piccola, volevo imitare mio padre. Ho sempre avuto un rapporto fortissimo con lui, ci adoriamo. Era inviato, io volevo essere come lui. I miei due fratelli maschi, invece, sono diventati medici. Però, mai avrei immaginato di condurre un programma televisivo quotidiano. Già essere approdata al Giornale Radio Rai era un traguardo importante. Ma le opportunità arrivano quando meno te le aspetti. Con un pizzico di fortuna ».

Non sono bella, però...

« Così, eccomi qui con Cominciamo bene. Oltre alla voce, ammetto che ad aprirmi la strada in tivù è stato anche l’aspetto fisico. A cui tengo molto: vado sempre in palestra, sto a dieta, uso ogni tipo di crema.
Ma non tralascio di curare anche il mio cervello: la cultura resta sempre la parte più importante. E poi, non mi sento bella, semmai gradevole ».

Mi piacciono le minigonne

« In tivù conta la capacità di essere se stessi davanti alla telecamera. In trasmissione cerco di essere come sono nella vita. Anche nell’abbigliamento. Mi piacciono le gonne corte, e in tivù cerco di mostrare un po’ le gambe. Che c’è di male ? ». Nel suo camerino, si vede tutta la passione di Elsa per i vestiti: abiti ovunque, tantissimi, eleganti. E poi un’infinità di scarpe, tutte rigorosamente a punta...

In camerino come a casa

Non c’è dubbio che il camerino di Elsa rispecchia la sua personalità dolce e forte allo stesso tempo. Di solito sono stanze spartane, prive di abbellimenti. Lei invece ha reso il suo molto accogliente. È come stare in una casa : tendine rosse, luci colorate, quadri, profumi d’ambiente rendono l’atmosfera piacevole e calda. E poi foto: del marito e sue, di animali («Li amo molto»), con Corrado Tedeschi, con la redazione, abbracciata a bambini.

Insidie dietro le quinte

«Mi piace molto lavorare in tivù, ma avverto disagio quando sento su di me l’invidia. Certe volte hai l’impressione di camminare su un terreno minato da persone livorose, bisogna sempre stare in guardia. Sono stata fortunata ad avere come compagno di viaggio Corrado Tedeschi, un amico più che fraterno. Non abbiamo mai litigato, ci vogliamo bene. Lui è davvero una persona speciale: pieno di humour, affettuoso. Mi diverto molto con lui, è spiritoso e ironico ».

E adesso un disco

«Sta per uscire un disco di Franco Califano in cui duetto con lui. S’intitola L’ impossibile fino alla fine. Mi sono divertita molto a registrarlo. A dire il vero, non canto - sono stonata ! - , ma recito. Però Califano mi ha detto che ho la voce più bella di tutta la Rai : che emozione ! ».

Cosa mi piace della tivù

«Non la guardo molto, trovo che ci siano poche cose interessanti. Mi piacciono i dibattiti: seguo spesso L’infedele di Gad Lerner e Otto e mezzo, con Giuliano Ferrara. I miei modelli femminili? La giornalista Tiziana Ferrario, Enza Sampò e Ritanna Armeni. Come avrete capito, non amo la televisione gridata. Quanto a me, dopo Cominciamo bene punto a condurre un programma per bambini. Qualcosa di simile al vecchio Bim Bum Bam che era condotto da un bravissimo e giovanissimo Paolo Bonolis : ve lo ricordate ? »

Il mio pigmalione

« Sarà deformazione professionale, ma anche la mia vita sentimentale è stata costellata di giornalisti. Mi sono sposata due volte, una con Fabio, collega della tivù, la seconda sei anni fa con Claudio Rizza, giornalista de Il Messaggero. Credo che fare la stessa professione aiuta a tenere vivo il fuoco dì una coppia. Claudio ha dieci anni più di me. E un po’ il mio pigmalione. Mi piace che mi consigli quando ho un copione complesso da studiare, o quando sono preda delle mie paure. La sua caratteristica principale è l’ironia, con cui riesce ad addolcire ogni spigolo del mio carattere troppo preciso e puntuale. Abbiamo gli stessi interessi e ci divertiamo molto insieme, anche perché quando esco di qui, stacco davvero e non penso più al lavoro ».

E nel tempo libero...

«Vado molto al cinema e leggo molto, in particolare, mi piacciono i gialli, anche sullo schermo. L’ultimo film che ho visto è Collateral, ma non mi ha entusiasmata: mi aspettavo più suspence. Il libro che ho sul comodino è una raccolta di leggende islamiche, trovo che l’atmosfera che sanno creare sia stupenda».

I miei bambini

«Seguo l’associazione Bambini per i bambini che raccoglie fondi per i piccoli malati di leucemia. È un impegno a cui tengo molto. Confesso che un pò mi manca un figlio, ma con mio marito abbiamo le idee chiare: se non arriva, lo adottiamo ! L’amore per i bimbi ce l’ ho nel sangue : se non fossi diventata giornalista, so che avrei fatto la pediatra ».




La grafologa dice che


Ha un carattere fermo
È cordiale, ha modi garbati,
ma mostra fermezza
nei propositi
e nelle decisioni.

Sbalzi d’umore
Alti e bassi d’umore le provocano
un calo di autostima.
A volte affiora
la rassegnazione
dovuta a esperienze passate.

Ci tiene al giudizio degli altri
Sente il bisogno dì sapere cosa
gli altri pensano di lei,
di essere considerata e apprezzata.

E' sempre prudente
Nei rapporti sociali, è molto attenta a quello che fa.
Si protegge molto, non ama esporsi.

Ha un’intelligenza pratica
Ha una mente schematica ed
è dotata di una buona memoria.

In amore non si espone
Esprime i suoi sentimenti solo quando
è certa della totale fiducia del partner.
Allora si lascia andare in modo passionale.

Fantasiosa e possessiva
La firma indica fantasia e un pizzico di possessività,
e conferma gli sbalzi d’umore.

Candida Livatino







[Modificato da simmax 03/03/2012 06:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com