È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Link utili per conoscere Elsa

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2014 06:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.276
Post: 445
Registrato il: 08/11/2003
Sesso: Maschile
MODERATORE
19/02/2005 10:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



[RadioCorriereTv n.6 del 09/02/05]



Cominciamo bene guardando al sociale

Articolo tratto da RadioCorriereTv n.6 del 09/02/05

La mattina di Raitre racconta un'Italia attenta ai problemi della vita quotidiana, dicono Elsa Di Gati e Corrado Tedeschi. Ma c'è anche spazio per animali, storia, teatro


«Noi rappresentiamo il biglietto da visita di Raitre. L'Italia che portiamo in televisione è diversa, varia e attenta ai problemi della vita quotidiana. In un periodo contrassegnato dalle difficoltà economiche argomenti come le tasse, l'euro e il carovita spingono in alto i nostri ascolti. Accanto, però, a tematiche sempreverdi come quelle sentimentali, dal tradimento alla gelosia, dalla solitudine alla famiglia». Da tre anni al timone di Cominciamo bene, Elsa Di Gati spiega così i buoni ascolti del format mattutino condotto assieme a Corrado Tedeschi. «Oggi non esistono più punti fermi - le fa eco il conduttore - e gli italiani sono sempre più preoccupati per il futuro. Riceviamo molte telefonate di persone costrette a vivere con cinquecentosedici euro al mese. La crisi in atto non risparmia nemmeno la giustizia, visto che, in alcuni casi, sono gli stessi magistrati a contestare apertamente le leggi dello Stato».
Nato nel 1999, il programma nel corso degli anni si è arricchito di rubriche, trasformandosi in uno degli appuntamenti più intelligenti e completi del panorama televisivo nazionale. Ad aprire le danze ci pensa ogni mattina Pino Strabioli con le interviste di Cominciamo bene prima. Prosegue Licia Colò con lo spazio dedicato agli animali e, alle 10.05, il programma entra nel vivo con la Di Gati e Tedeschi. In chiusura, alle 12.45, troviamo Le storie di Corrado Augias, incentrato sulla cronaca nera.
«La carne al fuoco è tanta - spiega la Di Gati -, ma io non aggiungerei e non toglierei nulla alla trasmissione. Se proprio fossi costretta regalerei più spazio alle voci dei nostri telespettatori, ma senza perdere di vista il garbo e i toni pacati che ci contraddistinguono in una televisione sempre più urlata». «C'è un pacato che è sinonimo di noia e un pacato incentrato sull'ironia - analizza Tedeschi -, spero che, accanto a tanta spazzatura, esista ancora spazio per un'oasi di buon gusto come Cominciamo bene. Il nostro è un pubblico di fedelissimi, nonostante, negli ultimi anni, la fascia oraria mattutina sia diventata una vera e propria terra di conquista».

--------------------------------------------------------------------------------

Il conduttore spezza una lancia a favore del suo amico Alberto Castagna, finito nell'occhio del ciclone per le dichiarazioni rilasciate alla stampa in occasione della partenza di Stranamore: «Penso le parole di Alberto siano state travisate. In ogni caso ognuno è libero di criticare le scelte aziendali. Far finta che tutto vada bene è ipocrita: qualcuno forse ha dimenticato che la verità viene prima di tutto il resto». «Oggi in tv è tutto un proliferare di reality show - lamenta la Di Gati -: si tratta di una formula inutile e superflua, che alla lunga impoverisce l'offerta televisiva. Non credo che i telespettatori vogliano il Grande Fratello ad ogni costo: non a caso esistono milioni di persone che, nonostante l'orario, guardano Renzo Arbore. Inoltre il modello scaturito dai reality rischia di essere dannoso per i più giovani. Per imparare il mestiere bisogna studiare e sacrificarsi: la popolarità che offre il Grande Fratello è destinata a durare poco. Apprezzo invece la fiction, genere che non smette mai di regalare emozioni a chi, come me, crede ancora nei sogni».
Se la televisione di qualità per la Di Gati è sinonimo di fiction e di varietà alla Arbore, Tedeschi attacca la formula di Meno siamo meglio stiamo: «Si tratta di un programma molto furbo che non riesce proprio ad entusiasmarmi. Andare in onda a quell'ora e con quel titolo è snob: evidentemente Arbore non vuole mettersi in gioco. Nemmeno per difendere le proprie idee».
Nata come giornalista radiofonica la Di Gati recentemente è risultata una delle professioniste più cliccate del sito www.telegiornaliste.com : «È una grande soddisfazione, perché significa che il gradimento del pubblico nei miei confronti è alto. La radio per me ha rappresentato una sorta di seconda laurea. La trasmissione mi ha lanciata si chiamava La notte dei misteri: a notte fonda, per sei ore, mi trovavo in filo diretto con l'Italia che lavora mentre tutti gli altri spengono la luce. In quel periodo ho imparato soprattutto ad ascoltare le persone».











[Modificato da simmax 03/03/2012 07:04]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com